Giovedi 26/12/2024 ore 11:42:02
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Tutto come venerdì sera "

 

October, 2009


Tutto come venerdì sera

05 October, 2009

Al close europeo abbiamo mercati euro in positivo e la conferma del minimo di 22500 di FTSE/MIB, livello già commentato abbondantemente nei giorni passati per la sua importanza "economica". 

Mentre gli Stati Uniti, anch'essi positivi, testano una resistenza metafisica dinamica, ossia la 1x3 bullish SP500 che questa settimana passa a 1025,4 con un minimo giornaliero a 1025.92. Quindi il ritracciamento USA è formalmente completato, o meglio c'è la tenuta di un supporto settimanale su questa prima seduta di ottava che non è certo un signal definitivo. Infatti il comportamento atteso per i mercati, al close settimanale, non è certo questo.

 

Mi piace far notare 2 cose. La prima è che ancora un volta il titolo Unicredit viene utilizzato, per il suo peso, per muovere l'indice FTSE/MIB. Già sull'apertura incerta il titolo apre forte e supporta FTSE/MIB affinchè non pieghi sotto i 22500, basta mettere a raffronto le due curve intraday. Non ci vuole certo un'arte a muovere il titolo avendo in mano capitali "facili" per pomparlo a rialzo, con scambi incrociati di pezzi, e i milioni di pezzi per sbragarlo quando serve far piegare l'indice. Come broker UC personalmente saprei fare meglio, ad esempio i pezzi dati in "omaggio" sullo stacco dividendo non sono rientrati a casa. Come la mettiamo ??!!

 

La seconda cosa è che dobbiamo monitorare quotidianamente i "guru" della borsa per capire dove si posizionino, ovviamente al fine di operare in verso contrario. Ci ha confortato molto leggere che le firme "short" di Settembre adesso non rammentino di aver aperto short sul derivato italiano (in perdita) e divaghino su livelli tecnici, tempi e strategie di trading. Ci piace ricordare loro che il mercato è fortemente bull, ci piace utilizzare l'aggettivo "fortemente" perchè è lo stesso che utilizzarno loro per distruggere la nostra fiducia. Il mercato è BULL. Il loro livello di sopportazione è probabilmente al limite e questo ci consola visto che quando la massa è in un verso i mercati vanno necessariamente nell'altro.

 

Concludo con l'operatività che non ha visto il sell dei long SP500 in portafoglio (per il punto sopra) e che ha visto un primo acquisto di pezzi minishort UC Strike 3  da triplicare sulla resistenza S9P.

Domani sono a Parma non so per quanti giorni ma probabilmente aggionerò normalmente.

 

Pace e bene.

 

posted on: 17:55