Mercoledi 15/01/2025 ore 13:06:03
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Che giornata !"

 

November, 2009


Che giornata !

27 November, 2009

Giornata borsistica che racchiude in se tanti avvenimenti e che mi auguro ritorni ancora,  visto che quando i mercati si muovono è il momento di fare trading.

Indipendentemente dall'aspetto timing oggi abbiamo testato la diagonale del Gann Square, con qualche decina di punto sopra. E' la diagonale discendente, quella che va da in altro a sinistra in basso a destra. Si capisce subito che questa linea (mensile) è un supporto discendente, ma intanto il mercato l'ha tenuta ed è un inizio di lungo termine (scadenza 2017) che il mercato italiano non ha voglia di abbissarsi.

Questa fase può essere giustificata con la classica convergenza alla fan più bassa dopo che il mercato ha perso quella più alta cozzando a metà mese con la 1x3 bearish. Dunque una reazione ribassista che però non ha completato ancora il suo target.

Rimangono vive le 2 date di riferimento che, comunque vada, sono 3 dicembre picco bull e/o 18 dicembre forte picco bear.

 

Quanto successo oggi è un indizio bullish molto forte e quindi sono indiciso sulla direzione del mercato nel breve termine (quello che mi interessa). Di conseguenza rimane in freeze lo straddle FTSE/MIB (in pochi giorni gli short sono divenuti verde primavera) mentre a Gann level 44 (1084) ho aperto posizioni long su SP500 a congelare l'altro straddle ora in gain visto il soprappeso short che aveva. SP500 potrà fare anche 1120 la prossima settimana prima di piegare come FTSE/MIB.

Bene le spesetta del mattino sul Leverage Crude che svendevano come le fusaje, e sul Minilong UC @ 1.7 che regala un +20% in poche ore. A metà mattinana levavo il contrappeso short, in buon profitto, ed anche su UC sono in gain con entrambe le posizioni.

Dispiace un po per i maialini che continuano a salire (completamente scorrelati ai mercati) ma pazienza.

 

Ciao

Fabio

 

posted on: 18:54