Giovedi 26/12/2024 ore 18:42:11
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

""La legge sono io""

 

May, 2010


"La legge sono io"

05 May, 2010

Così recita il famoso copione di Rambo, il primo film. La legge sul mercato finanziario invece la fanno altri soggetti. E' clamoroso quello che è successo in questi 2 giorni, soprattutto oggi, con la sfuriata davvero violenta che si è concretizzata quando l'indice non è riuscito nel recupero sulla quota di 20600/700 identificata nel blog di stamattina. Non erano quote indicate a caso, erano livelli di 0.1 e di stop loss dei certificati (più 1 livello meta). Ci sono 10-20  persone al massimo che fanno i mercati finanziari, sono loro i padroni del danaro mondiale. Tutti gli altri seguono nel tentativo di capire quello che hanno deciso di fare, come quando portarono l'indice da 12300 a 25000 punti senza ci fossero motivi tanto entusiasmanti, se non prendere gli stop sugli shortisti con i soldi dati in prestito dai governi e fondi monetari. Adesso che i soldi sono finti (quantitative easing) che fare se non caricare short.

E l'evidenza è sotto gli occhi di tutti, almeno oggi, le chiamerei prove inconfutabili. A stop moltissimi minilong, fra cui ben 3 FTSE/MIB, più quelli che ancora non sono registrati a questa pagina perchè manca ancora del close (sono certificati sui titoli). Mi chiedo come questo non sia compreso dai "grandi trader" che parlano spesso di operatori e di "mercato". Gli operatori come i trader esistono ma contano come il 2 di coppe. E' clamoroso che possano vivere di trading senza aver compreso questi concetti.

 

Detto questo oggi sono tornato al lavoro e quindi non ho partecipato "intensamente" come ieri. Peccato.

I poliziotti RBS mi hanno portato al commissariato e mi hanno fatto la barba senza rasoio poi mi hanno messo sotto un getto di acqua fredda in pieno inverno, lasciando loro 3 stop, 1 protetto su UC (ma in perdita), 1 parzialmente protetto su MPS, 1 totalmente non protetto su Mediobanca. In open tuttavia avevo incrementato a dovere le posizioni short su indice e quindi la perdita contabilizzata verrà annullata alla vendita del minishort, profitto che ho "protetto" (in modo decorrelato) entrando long su STM quasi al livello di stop del primo LC, ancora UC con LC a 1.51 e poi SP500 che oggi si ferma sulla fan rivelata stamane. Uniche armi per prevedere quello che faranno i brokeroni: la metafisica (non sempre però)

 

Resta un evidente incognita su domani, vista la presenza di 2 LC long sotto 0.1 su FTSE/MIB. Molto raramente, come nel luglio 2009, non andarono a stop per qualche decina di punti, perchè erano fuggiti tutti . Non nego che ciò possa essere anche in questo caso, ma il close è sotto il 20357. Fare ancora -400 punti di indice ci stò tutto, anche per prendere anche lo stop del minilong ISP. Ma comunque siamo sui target. E c'è un GAP-down aperto, io non lo dimentico, uso anche un postit attaccato alla libreria. 

 

posted on: 18:05