Giovedi 26/12/2024 ore 23:33:06
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Giornata Drammatica"

 

May, 2010


Giornata Drammatica

20 May, 2010

Giornata con esito drammatico non tanto per il nuovo deciso crollo quanto per la perdita di quota 19550 che ha consegnato immediatamente un'accelerazione a ribasso con sfondamento di area 19000, sebbene in recupero al close. Non ho seguito alcuna news anche se ho visto un dato negativo sull'occupazione USA, ma sappiamo bene che quando i mercati vogliono/devono scendere tutte le scuse sono buone.

Allo stato attuale il predict diventa drammatico per le sorti dell'indice, ma la settimana ancora non è finita ed in funzione dell'andamento del mercato americano, con SP500 praticamente al suo target Gann Square (a meno di una decina di punti), domani mattina e poi nel pomeriggio potrebbe realizzarsi un corposo recupuro dell'indice italiano sulle linee di forza che tuttavia dovrebbero poi superare l'ulteriore scoglio dello stacco del dividendo in previsione per lunedì. Dunque la meteora è arrivata e sarà difficile, ma non impossibile, recuperare l'effetto catrastrofico che ancora deve manifestarsi in tutta la sua magnitudo.

 

Operativamente molto sfortunato ad aver perso tutta la mattinata. Ma mai opporsi al destino. Buono comunque il trade su minishort ISP in acquisto via WAP e poi venduti via WEB. Ovviamente male i 2 long di ieri, ENEL e Brent. Tutto scende anche l'oro.

Sono rimasti in portafoglio in cerca di un sell migliore. Ho cercato inoltre un ingresso short su FTSE/MIB in area 19350 i cui profitti ho protetto con equivalenti minilong a 19050.  Poi ingresso su ETF LEVA GAS, mancato acquisto ETF LEVA CRUDE ed acquisto di minilong FIAT a 8.30 dopo aver toccato FAN 1x8 a 8.23. 8.30 è anche un supporto importante rispetto l'angolo di comando. Abbandoneremo la posizione appunto alla perdita di 8.30. Poco prima del close raddoppiavo le posizioni short vista l'esposizione sui long. Vedremo il da farsi ma mi sono convinto che , nel futuro, dovrò operare via MINI-FIB se voglio massimizzare l'efficienza che con lo spread ed i tarocchi di RBS non si riesce mai a realizzare via leverage certificate. Oggi mi sarei fatto 600 punti di short, pari a 600 euro, anche entrando in ritardo a 19400.  Intanto però procediamo con quello che passa il convento.

 

posted on: 17:55