Domenica 22/12/2024 ore 06:25:19
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Rimbalzone"

 

September, 2010


Rimbalzone

08 September, 2010

Anticipo un po il commento per via di impegni fino a tarda serata.

 

Se il close del mercato sarà questo, ossia FTSE/MIB sotto 20700 e S&P500 sotto 1103, a mio avviso si tratta solo di un corporso rimbalzone. La ragione tecnica del rialzo, comunque notevole nella dinamica intraday, è essenzialmente legata alle buone news arrivate in mattinata che  hanno fatto invertire l'andamento fortemente ribassista delle prime ore, pur senza che fossero sfiorate le quote limite indicate sotto, a cui si è sommata la buona apertura USA a fomentare gli andamenti rialzisti. La ragione metafisica è invece la tenuta della diagonale ascendente del Gann Square su S&P500 (1091), in figura, che ha contrapposto una forza rialzista di grande valenza a quella ribassista motivata ieri di altrettanta valenza. Di fatto siamo nel cuneo di queste forze e non c'è ancora un verdetto per il medio periodo. Stasera il beige book americano (si scrive così ?) rappresenta un'incognita potenzialmente capace di dare una soluzione a questa congestione metafisica sulla quale opererò di conseguenza se ci saranno segnali confermati close weekly.

 

Bello l'andamento di Tenaris che ha sovraperformato l'indice ma la questione Fastweb mi ha colpito molto: seppur ho realizzato dei gudagni ho perso però una grande opoortunità che avevo tra le mani per un regola operativa che in questo caso avrebbe dovuto essere più elastica vista la rilevanza della notizia che commentavo giorni fà, dopo che avevo eseguito l'ingresso in tempi non sospetti. Vedere il bicchiere mezzo vuoto è sempre una mia caratteristica.

 

L'operatività di oggi ha visto l'ingresso su titolo Credito Valtellinese (sempre pochi pezzi in logica cassettista), poi vendita dei minilong Tenaris per switch su Minishort ENI con stop operativo sopra 16,66 close weekly (o daily).  Rimangono in portafoglio tutte le altre posizioni su leverage certificate. Per il resto molto bene Tiscali che fa parte delle posizioni cassettiste mentre al solito il GAS Naturale bastona a ribasso quando l'azionario sale (ma il viceversa non avviene e se avviene dura poco).

 

posted on: 17:09