Domenica 22/12/2024 ore 06:05:30
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Timidamente Over"

 

September, 2010


Timidamente Over

10 September, 2010

Se il close SP500 sarà questo, ossia over 1103, allora il segnale per il medio termine è dei migliori. Altrimenti si ritorna, come detto ieri, nel tormentone da risoluzione cuneo. La giornata di oggi non ha infatti regalato emozioni, nonostante la ricorrenza dell 11 settembre un po dimenticata dal mercato, evolvendo un movimento ribassista in open e lavorando poi a ridosso della parità per tutto il resto della giornata.

 

Nello scenario over 1103, 1102.8 per la precisione, il breve termine sul mercato italiano sarà comunque dominato dal Movimento FIB al suo start, ossia al roll-over dei contratti su quello a scandenza Dicembre, movimento non ancora attivato visto il transato inferiore alla media di periodo. Nel medio periodo, diciamo ottobre, l'ipotesi più probabile è quella di un close sotto i massimi di Agosto ed in particolare l'area 21200 appare ostica per via della presenza del leverage certificate short, livello di resistenza dove si potrebbero cercare appunto posizioni short alla tenuta oraria. In ogni caso cercherò di approfittare del time-frame negativo per liquidare le posizioni short su indice almeno sul pareggio, fermo restando che prima dovrò vendere i long attualmente in buon profitto percentuale. Per il lungo termine già ho indicato un'idea di massima che consoliderò nel weekend con il verdetto S&P500.

 

Operativamente oggi non ho fatto nulla un po per la paralisi da capitale (tutto investito) un po per le 11 ore di lavoro (al momento) un pò perchè il grafico FTSE/MIB candle 15' si è mosso sempre molto armonicamente su BB, che sommato a spread da leverage certificate non avrebbe regalato profitti degni del rischio di operare. Inoltre il mercato è stato sempre incerto ed anche adesso al close stenta a chiudere in positivo anche fosse solo un frazionale. Ma è tipico di un mercato bull salire a piccoli passi, trend-continuum, seminando dubbi giorni dopo giorno, attanagliando chi è long.

Un piccolo trade l'ho fatto, ossia un acquisto, sul titolo small cap segnalato al PT stamattina con i miserabili 100 euro liquidi che avevo, nella speranza che poi scenda per realizzare un secondo ingresso con target di performance 3 digit. Vendendo Gabetti titolo dato long il 7 settembre dopo averlo monitorato dallo spin-off FIAT, certamente si rosica per quanto successo ma si consolida al tempo stessa la fiducia nello stock picking.
Buona la performance del GAS Leva con un close intorno al +7%.


Nota tecnica su Class, questo sotto (cliccaere) il suo book a matrice macchina software rimasto immobile praticamente tutto il giorno, della serie "chi c'ha er titolo se caghi sotto che non lo vende ..." In questi casi chi è in lettera si ammassa alla prima proposta (non può far altrimenti) e solitamente poi passa il pesce grosso che divora i pezzi, ma la trappola non ha riscosso grande successo visto che c'erano solo 10K pezzi per un totale di 4500 euro. Al close compaiono quindi 30000 pezzi a 0.410 del tipo "venni adesso o mai più". Strappate a ribasso nei prossimi giorni con volumi saranno da cogliere in modalità long visto anche l'andamento del titolo ormai da qualche anno, sebbene il sottore editoriale e media non sia dei migliori.
Ma tutto cambia e gli ultimi saranno i primi. Oltre a dirlo chi ci ha creato lo dice la statistica con i looser-portafoglio soprattutto con titoli sotto il valore unitario (time-frame lungo).

 

Nota tecnica: questo weekend ritorno stabilmente a Roma, aggiornamenti alla share disponibili solo domenica pomeriggio.

Buon WE.

 

 

 

posted on: 17:36