Domenica 22/12/2024 ore 05:54:08 |
|
September, 2010
Resistenze ed impredicibilità
13 September, 2010
La giornata di oggi, caratterizzata dall'assenza di dati macro, ha visto i mercati euro in apertura a rialzo per poi galleggiare tutta la giornata sulla scia del future americano e poi dell'apertura in positivo del mercato. In particolare l'andamento di FTSE/MIB, in figura su candle 15' e BB standard, evidenzia l'apertura in GAP che poi non viene chiuso per 70 punti, dunque nominalmente è stato aperto e non si è chiuso.
Nel corso della giornata il mercato tiene con armonia BB il livelli conquistati, ma non scavalla quota 21200, particolarmente importante per note ragioni di leverage certificate short, diminuendo la volatilità fino ai 100 punti di BB. Il mercato comunque tiene i livelli conquistati in trend-continuum, nello specifico sia con minimi sia con massimi daily sempre superiori ai precedenti. Dinamica bull per eccellenza.
Operativamente nessuna operazione di rilievo perchè la prima da farsi era la vendita di leverage certificate FTSE/MIB attualmente in straddle, cosa che avrei fatto abbandonando la parte long sulla BB superiore, in area 21190/200 in bel profitto per poi tentare l'ingresso a prezzi inferiori, probabilmente oggi stesso se fossi stato indeciso. Il mercato non ha però fatto l'ultimo pezzettini fino alla BB superiore, che ci sarebbe stato tutto nell'armonia del movimento, lasciandomi senza trade anche perchè con i successivi 100 punti di volatilità c'era poco da fare facendo i conti con lo spread dei certificati.
Alle 17 vendevo il minilong Tenaris in trailing stop orario, visto la prestazione debole e la doji formatasi sul daily a ridosso di una resistenza. E francamente avrei voluto shortare ENI in questa giornata che sembrava perfetta per l'apertura short sia per il pricing del titolo e sia per l'impatto negativo che darebbe sul listino per realizzare il contenimento del valore dell'indice (21200) con il proseguio bullish del settore bancario. Ma non l'ho fatto soprattuttto perchè manca ancora lo start del movimento FIB ed i moviementi del mercato sono relativamente imprevedibili su questi livelli.
Sul movimento FIB ancora nessuno start visti i "soli" 19926 contratti scambiati, delude un po che il rollover non sia partito giorni fa e lasci quindi solo qualche giorno di operatività anche laddove avvenisse domani in open.
posted on: 18:02