Domenica 22/12/2024 ore 06:33:59
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Buono come Top"

 

September, 2010


Buono come Top

14 September, 2010

La giornata di oggi è stata caratterizzata da incertezza in un micro-trend ribassista ma senza mai tramutarsi in un crollo nemmeno sul cattivo dato del ZEW tedesco. Non ci si muove molto sui dati ma poi violentemente, in 15 minuti, monta un mercato bear sull'andamento americano, che puntualmente si ferma su una resistenza S9P a 1120/15 di valenza media che fa il suo dovere. A sopresa si recupera nelle utime ore accellerando addirittura a riconquistare un segno nominalmente positivo dal -1% di metà pomeriggio. Di fatto il mercato disegna un'altra candle della famiglia dojy su un top di periodo. Da questo punto di vista c'è quantomeno incertezza di "bullish continuation".

Non ci sono dubbi invece che oggi sia partito il Movimento FIB, che per chi non lo conosce è spiegato nel mio corso di borsa on-line. Con i 47 mila contratti di cui 31 mila in roll-over future Dic 2010 si segna il passo. Ecco che sono "regalati" ai longhisti FIB circa 150 punti di indice a contratto, visto che il future di dicembre vale 20850 circa, pari a 750€ a contratto. Quanta generosità ! Ma come finirà ? Indipendentemente dalla prossima settimana sappiamo bene che l'opening di domani, per quanto lasci solo 2 giorni di operatività, è da perseguire senza esitazioni. Allo scopo ho dovuto predisporre delle armi in canna che mi permettano di fare morti su leverage certificate.

 

Infatti nelle prime battute non ho seguito il mercato per via di una importante ecografia. A metà mattinata, prima del dato ZEW, provavo a lasciare la posizione long su FTSE/MIB con un profittello di circa 100€, aprendo contestualmente uno short "leggerissimo" su UC che non superava la nota resistenza in angolo di comando. E non l'ha superata come anche ENI non ha rotto la fan bear. Due segnali concreti: buoni come top di periodo "settembrino", incluso quello dell'indice.  Nel pomeriggio però un po preoccupato della tenuta riacquistavo long FTSE/MIB in area 20830, per un totale del 75% della posizione short. Ora in profitto, su questa posizione opererò per il movimento FIB vendendola in caso bear, incrementandola in caso bull. E per poterla incrementare accetevo al cassettino titoli vendendo CREVAL. Da questa notizia ho capito che probabilmente l'antipatica proprietà (quando valeva 12 euro spargeva notizielle sul mercato via amichetti bancari) dopo essere stata short per mesi (i conti del PDF non tornano), tornerà long sul titolo o sull'obbligazione, ma nonostante ciò il titolo si trova sulla resistenza in angolo di comando del suo nuovo S9P (il minimo storico è recente, il nuovo S9P è sulla share). Quindi il 7% glielo abbiamo levato, difendendo il profitto e trasferendo polvere da sparo nei bombardoni leverage certificate long, pronti a lanciare su piazza Affari laddove il dovere ci chiamasse.  Nulla di rilevante per tutte le altre posizioni. Domani è trading senza esitazioni.

 

posted on: 18:02