Domenica 22/12/2024 ore 07:24:34 |
|
October, 2010
Una giornata buia
25 October, 2010
La giornata non ha offerto nulla di buono, nè nel lavoro e vita privata nè tantomeno nel trading. Una giornata davvero buia.
Indipendentemente da quello che verrà domani o dopodomani sui mercati finanziari, quanto successo oggi lascia davvero un grande amaro in bocca: sulla scia delle novità del G20 il close asiatico era buono, così come la chiusura di SP500 over 1082 del venerdì. I mercati euro erano impostati per una continuazione del rally e così è stato per tutte le principali piazze ma non per l'Italia che sotto il peso dei bancari registra quasi un -1% in intraday riprendendosi un po un chiusura ma sempre sotto i 21500. Concedo che il -5% su Banco Popolare ci possa stare tutto e concediamo anche quello del MPS come "vittima innocente". Ma cosa centri il -3% di ISP e di tutti gli altri bancari davvero non lo capisco. O forse è la solita "immancabile sopresa" frutto della perturbazione dei tradere: erano in molti, forse troppi, ad essere long sul mercato (e qualcuno oggi ha mollato l'osso) e questo era un campanello d'allarme che nei precedenti post avevo indicato richiamando alla prudenza. Anche i timing bullish erano in esaurimento già dal precedente fine settimana: con oggi FTSE/MIB avrebbe fatto un top S9P, ed in open l'ha fatto. Ma prima di effetturare una correzione ero e sono ancora dell'opinione che ci siano almeno 2 stop leverage certificate short da prendere, così come è stato per quelli su DAX ed oggi per S&P500. Non possono rimanere vivi prima di un'importante correzione. Speriamo che con la giornata di oggi le posizioni long sull'indice si siano drasticamente ridotte...
Operativamente in ingresso decidevo per dare il fratellino a Credito Valtellinese: l'ho chiamato Tiscali e ricostruisce quella strategia "da cassettista" che aveva dato buoni frutti dopo l'estate. Poi sotto 20500 "confermato dopo 3 ore" ho dovuto chiudere le posizioni long a mezzo LC 19100, in perdita. La cosa più importante è non perdere. E con prodotti a spread come i LC purtroppo il rischio è ineliminabile, può essere solo mitigato con operatività sui livelli chiave. Nulla di grave questo stop ma oggi avevo sperato che RBS mi avvesse regalato il cappotto per l'inverno, ci contavo. Sopra 20500 cercherò di nuovo operatività long, più decisa di prima e mi basterebbe arrivare in area 21810 per togliere il disturbo.
posted on: 18:01