Giovedi 26/12/2024 ore 12:57:16 |
|
December, 2010
Qualcosa non torna
17 December, 2010
Anche oggi i mercati vanno a ribasso, soprattutto quello Italiano fra i peggiori d'europa per via del peso settore bancario, con un minimo in area 20000 punti, nostro solito supporto S9P. Qualcosa però non torna in tutto questo innanzitutto perchè la ciclicità negativa dovrebbe entrare nel pieno sono alla prossima settimana e configurarsi come movimento correttivo del mercato: qui invece sono già diversi giorni che su Italia menano. Secondariamente alcuni dei titoli paniere principale sono nei pressi dei minimi assoluti, fra cui la nostra MPS, e sembra inverosimile vederle nuovamente a rischio fallimento senza grandi novità sui fondamentali. Anzi a mio avviso alcune realtà sono palesemente sotto quotate. Obiettivamente però ci sono titoli di altri settori che sono sui massimi storici: potrebbero essere loro a generare ulteriori scese del listino qualora i bancari si assestassero su questi livelli di pricing. Lo scenario comunque è particolarmente incerto ed in queste situazioni non si dovrebbe osare. Stuiderò meglio la cosa nel WE.
Operativamente anche oggi una giornata pesante sul lavoro che speriamo sia l'ultima prima di Natale, con inizio delle attività sin dal mattino. Perlatro la perdita di un termosifone durante la notte non mi ha concesso di essere operativo all'alba con gli screener proprio per tamponare questo problema.
Comunque nel pomeriggio ho realizzato un ingresso long sul DAX che manca sempre di qualche stop loss minishort a pochi passi da area 7000 punti. Tengo sempre in portafoglio lo straddle FTSE/MIB congelato in perdita col grande desiderio di abbandonare una posizione ma oggi non sapevo quale fosse delle due, quantunque il supporto 20000 era per un long "al buio" che non mi sono sentito confidente di osare. Nessun segnale operativo di rilievo infine sulle BB o meglio un segnale long nel pomeriggio stranamente andato in fallimento e che fortunatamente non ho seguito per quanto detto sopra.
posted on: 18:21