Sabato 21/12/2024 ore 15:55:44 |
|
December, 2011
Reazione rialzista ma servono conferme per il rally
09 December, 2011
Questa notte ore 5 i future americani si presentavano positivi dopo il bruttisimo close di ieri del mercato americano, ben sotto quota 1238 indicata sotto. All'apertura euro, S&P500 era invece ben negativo, mossa organizzata per affossare il mercato in open fin in area 14854, 20 punti sotto il nostro Gann Level 19 ed un centinaio sopra il nostro supporto dinamico, la FAN 1x2. Non c'erano quindi grandi speranze per confidare in questa giornata, se non gli aspetti di timing dichiarati in questo blog nel corso della settimana; e facendo i conti appunto al close weekly tutto si inquadra obiettivamente benissimo con la vision che avevamo sia di pricing sia di timing con il minimo S&P500 in perfetto orario.
Per adesso quundi il pericolo sembra scampato e questo grande movimento ribassista della settimana sembra configuarsi come uno scrollo per levarsi dai coglioni tutti i longhisti incerti, ma da qui a dire che stia inizando il rally ce ne passa un pò, in particolare avremmo visto con favore chiusure over 15500 circa, cosa che potrà anche avvenire nei prossimi giorni ma che per adesso non è avvenuta manentendoci sotto quota 15488 (clos 15483). Numeri al solito di PRECISION ARCHITETURE.
Cercheremo quindi di leggere oltre l'analisi "reale" con il solito lungo studio del weekend, stavolta con un po meno di pressione sul collo rispetto e quella avuta nei WE passati, per via del lavoro, peso che alla fine ci ha colpito anche fisicamente.
L'operatività non è stata felice nemmeno oggi, benchè long sul mercato (il P/L è migliorato parecchio). Infatti avevo provveduto sin da ieri pomeriggio ad un giroconto per avere dei soldini sul conto trading, finalizzati a poter comprare sui ribassi, tipo all'open, aprendo contestualmente un hedging a mezzo minishort. Questo il piano operativo ma questi soldi alla fine sono arrivati solo ad ora di pranzo. All'open quindi ho DOVUTO vendere ISP, poco sopra il pareggio, per poter calmierare il sovrappeso long 3.3:1 su straddle FTSE/MIB passando a 1.8:1, altrimenti sarebbe stato un flaggello sullo straddle, al di là del forecast che richiede sempre dei segnali di conferma piccoli che siano. Questa operazione di prudenza è risultata fallimentare visto l'esito della giornata. Non possiamo dare colpa alla banca perchè le colpe sono sempre le nostre, come quella di rispettare la nostra stessa regola "maestra" di avere almeno 1/10 del capitale liquido per colgiere queste occasioni ed altro. Obiettivamente la sfortuna di vede benissimo (ultimamente un volo aereo in ritardo, un giroconto da 24 ore...) ma ciò ci renderà sempre più forti nella sperenza di portare a compimento questo lungo cammino del trading che alla fine dopo tanti anno non ci ha ripagato di quello che avremmo meritato per capacità ed attitudine. Sarebbe stato meglio fare il cassettista e godersi la vita.
posted on: 18:41