Mercoledi 15/01/2025 ore 10:31:45 |
|
January, 2012
Commento pre-apertura 17 Gennaio 2012
17 January, 2012
Un breve commento prima dell'apertura dei mercati visto che ieri abbiamo dovuto saltare il commento di chiusura.
Mercati USA positivi frazionali al Globex dopo che ieri sono rimasti chiusi e dopo che venerdì avevamo messo a segno un rebound a poco dal close identico a quello replicato ieri nei mercati euro.
Qui di sotto il grafico daily FTSE/MIB dell'ultimo periodo dove sono evidenti i comportamenti di resistenza a contatto con la fan bear 1x4 del 2007 che abbiamo definito già diverse volte come una delle resistenze dinamiche più importanti della storia di questo mercato. Solo nel gennaio 2011, e proprio in questi giorni, ci fù l'unico tentativo di rottura quando tale linea valeva 21500 punti circa. Scontato quindi evidenziare l'importanza di vincere tale resistenza con conferma close weekly per aprire le porte al mercato bull. Ieri a supporto è intervenuta fan bull 1x3 che nei fatti ha confermato lo stato di congestione in una configurazione di cuneo che ormai perdura da ottobre (inizio grafico) e che la nostra impiantistica PRECISION ARCHITECTURE ha ben descritto nel corso dei mesi: le rotture della congestione saranno violente e speriamo siano a rialzo aprendo spazi fino ad area 17350 (non esistono doppi massimi).
L'importanza del livello fan è anche confermata dal passaggio a grande leva di alcuni prodotti short Sed.Ex. proprio in coincidenza dei valori di questa settimana della bear 1x4.
posted on: 06:11