Giovedi 02/01/2025 ore 18:19:48
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Nuova risorsa: Mares arbalete 75"

 

February, 2012


Nuova risorsa: Mares arbalete 75

19 February, 2012

Tutto nacque nell'agosto del 2011 quando ci sfuggì un preda da oltre 3 Kg, un cefalo d'alto mare che, in branco, si era spinto fino sulla costa per mangiare le alghe rosse che si formano con le acque cotte. Sono i pesci più buoni del creato. Molto meglio di spigole ed orate. Cefali lustrini o pinna gialla, pesci dei pescatori. Ci eravamo avvicinati a meno di 1 metro, col mio fuciletto tattico da 40 cm ad aria, montante fiocina a 5 punte. Colpimmo la preda dopo averla attesa di fronte a noi fino all'ultimo secondo, ma non riuscimmo ad infilzarla perchè il tiro non aveva sufficiente potenza, rimasero attaccate agli arpioni squame grosse come monete di 1 euro, nulla di più. E nei successivi giorni quasi ci è costata la perdita del dito medio della mano destra per il commitment a pescarlo, caricando il fucile montato ad arprione con una tavoletta in legno che si è spaccata a metà a fine corsa di carica. L'immagine di quel pesce, e di tutti gli altri che non siamo nemmeno riusciti ad avvicinare, ci compare ogni volta che pensiamo alla pesca. Abbiamo aperto un credito con il mare in quella data.

Ieri abbiamo comprato una nuova risorsa, un Mares ad elastico (arbalete) da 75 cm con arpione. Un sacrificio discreto perchè economicamente siamo a terra dovendo sostenere l'intero carico familiare e 2 proprietà, oltre il mutuo di una. Non abbiamo ancora avuto modo di caricarlo, la forza per portare l'elastico in puro lattice alla prima delle 3 tacche è notevole e ci ha spaventato immaginare potenza e velocità di un eventuale lancio fuor d'acqua. Il nostro modello ha anche il mulinello per il recupero della preda (più che altro gestione degli strappi del pesce). E' un fucile a guida asta integrale per una migliore precisione della traiettoria. E' fantastico. E' meglio di una motocicletta del cazzo. E siamo contenti come i bambini a Natale. L'abbiamo strappato ad un prezzaccio presso negozio di caccia in località Nettuno, proprio mentre ci chiamava l'amico Raffalele per dei consigli sugli ETF e sui PAC. Poco sopra i 100€, siamo stati bravi, considerando che è una risorsa preziosissima per la pesca e per la salute.

Con questo oggetto adesso non ci sono più scuse ! Sarà colpa delle sigarette o sarà colpa di aver scelto fondali sbagliati se non porteremo a casa, quest'anno, quella preda che ci tormenta ogni volta che pensiamo alla pesca.

 

posted on: 20:28