Giovedi 02/01/2025 ore 17:52:53 |
|
February, 2012
Market Scenario al 23 Febbraio 2012
23 February, 2012
Come accennavamo ieri al close, non ci sono segnali inversivi di breve periodo: il mercato non ha generato ipercomprato e queste sedute correttive hanno evitato che si formasse. La configurazione candlestick pattern di bear reversal di tipo "crows bearish" che si è formata su FTSE/MIB e DAX è una configurazione inversiva moderata che (per definizione) richiede conferma delle sedute successive. L'analisi dei volumi sui principali titoli del paniere FTSE/MIN dimostra che, nonostante i "-3% e fischia" dei bancari, i volumi sono limitati, stemperando il valore del già debole pattern inversivo dei 2 corvi (o simile). Cosa ancor più importante sul mercato italiano siamo quasi su un area di supporto definita da MM200, fan, passaggio a bassa leva per alcuni prodotti short ecc... lasciando spazio alla regola che "nel breve periodo è molto più probabile che un trend continui che venga invertito", nei casi appunto di mercato indeciso. Lo scenario di default Grecia o default selittivo (non ho letto nessuna news - adesso me le cerco) sembra scontato da tempo e giusto una notiziona negativa rappresenterebbe una novità.
Laddove avvengano correzioni che si limitano a valori di MiddleBB il mercato potrebbe essere appetibile per ingressi long.
Per il timing di breve termine, martedì anche S&P500 passerà in angolo bear S9T, ma per questi giorni ancora vale una polarizzazione positiva introdotta l'altra settimana con il setup del III mercoledì del mese e con il massimo di Gann in data statica. Altri timing di medio e lungo periodo sono in scadenza da Marzo in poi.
posted on: 05:47