Mercoledi 15/01/2025 ore 13:04:42 |
|
May, 2012
Un buon weekend ed una nuova ricetta
27 May, 2012
Ne avevamo bisogno. E forse lo meritavamo: un buon weekend. Solo un buon weekend, in pace con le nostre passioni.
Bello il cefalone da 1.2 Kg, con circa 3 etti di uova (bottarga). Anche i saraghi, di cui 3 grossi come ciabatte. Oltre 5kg di pescato, dalle 5:10 alle 9 di sabato mattina. Più 1 Kg di telline prese stamane in un acqua quasi cristallina.
Abbiamo inventato una ricetta che credo ripetermo con gli ospiti. Pasta con saraghi e bottarga. Con un pizzico di parmigiano. Una foglia di basilico ed un po di prezzemolo sminuzzati, aggiunti prima di andare in tavola. Soffritto iniziale con uno spicchio d'aglio "cazzottato" e un po di peperoncino, mi raccomando che si senta appena. Non cuocere troppo il pesce, aggiungere 1-2 pachini dopo soffritto. Il tutto mantacato con pasta scolata almeno due minuti prima della cottura. Pranzo di ricchi nella sua grande semplicità.
Grazie Signore.
Le telline piccole le abbiamo ributtate in mare. I polpi piccoli non li abbiamo presi, li abbiamo pure spaventati per educarli a temere l'uomo. Di gronco ne abbaiamo preso uno solo, di 5 che ne abbiam visti. Qualche piccolo sarago si è frapposto. Non volevamo. Perdonaci Mare. Non succederà più.
posted on: 21:11