Domenica 22/12/2024 ore 07:24:13
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Nell'angolo dei crash deò 27 Luglio 2012"

 

July, 2012


Nell'angolo dei crash deò 27 Luglio 2012

20 July, 2012

Angolo del Nord Angolo dei Crash

Ed alla fine è giunto il crash sul mercato italiano in linea alla nostra più preferita impiantistica di timing sui mercati finanziari, ossia gli S9T. Non ce ne importata molto dei razionali legati alla spagna,  sono solo nuovi movimenti di conquista, nel mirino la terra spagnola. Per FTSE/MIB nel 2010 creammo un setup non convenzionale ossia non centrato sul minimo del marzo del 2009 ma, in questo caso, su una data speciale per il range 0-50K , ossia su una "quadratura". Questo impianto vede il 27 Luglio 2012 nello stesso angolo del 9 marzo 2008, angolo del Nord del nostro ciclo, angolo dei crash, anche chiamato angolo di comando, visto che questo impianto ha focus sui minimi/crash del mercato invece che sui max come in altri casi (S&P500). Nostri angoli quindi leader del timing forecast sul FTSEMIB.

Lo scenario di pricing vede tenuta di quota 13000 che avevamo già ben segnalato nel corso dei precedenti blog come spartiacque verso nuovi minimi. Tuttavia non ci conterei molto perchè da quei giorni son stati emessi nuovi strumenti finanziari che ci portano a pensare che il mercato farà almeno una zampata a ribasso laddove lunedì non si riporti immediatamente sopra 13400 sfruttando close favorevoli del mercato USA, che comunque potrebbero starci.

 

Per l'operatività di trading abbiamo venduto in area 13170 il sovrappeso short FTSEMIB di cui all'altro giorno. Poi abbiamo venduto anche il Natural Gas (ETF) che finalmente è tornato sopra in nostro PMC dopo quasi 1 anno d'attesa. Sell a 0.1064 nel tardo pomeriggio. Anche se non ci siamo arricchiti non si è arricchito chi manipola il future e gli amichetti dell'emittente europeo, che spesso non si allinea al fair value. Questo il valore di non passare in stop loss, per noi è parola bandita dall'operatività.

Per il resto il portafoglio soffre molto, ma sapevamo di dover passare di qui e probabilmente di andare anche peggio.

 

Buon WE.

 

P.S. Il mancato aggiornamento dei segnali di trading è dipeso da Vodafone che non dava connettività. Altro che 7 Mbps .. una benemertia ceppa.

 

 

posted on: 18:06