Giovedi 26/12/2024 ore 23:27:30 Disclaimer

"Seduta del 4 agosto" logo fabiolongo.com

 

04 August, 2016 - 17:25

Commentiamo con circa 15 minuti di anticipo per via di impegni "logistici": attualmente FTSE/MIB batte 16228, S&P500 sulla parità, crude sulla parità.
Commentiamo con un po di delusione una giornata che era partita brillantemente sul buon andamento del crude di ieri sera (segnale poi confermato) e sull'andamento asiatico ma che poi si spegne dopo aver violato un primo livello di forza sul quale avevamo dato long (16225). In verità il livello era 16315 se superato per un'ora e solo al superamento di 16512/537 avremmo avuto un vero bull market, ma ovviamente 300 punti a rialzo non sarebbero stati male per poi magari riposizionarsi short (almeno per chi ha un PTF ben nutrito di posizione azionarie). Il newsflow non è stato male, incluse decisione BoE di taglio tassi, dati macro USA e mancanza di dichiarazioni del coglione Padoan, ma la mancata progressione del crude unita alle dichiarazioni Euro di una finanza debole e di una mancata inflazione fino a fine anno hanno un po spento l'entusiasmo iniziale. Che il periodo luglio-ottobre fosse correttivo l'avevamo detto tempo fa, ma rimaniamo e rimarremmo scettici se nel periodo di agosto non ci fossero movimenti violenti a rialzo, contraddicendo la "conseutidine bearish", grazie ad un aspetto di timing a matrice Gann Square. Non avendo indicazioni diverse da ieri sarebbe stato da sciocchi (indecisi) cambiare la view quando tutto rimane ancora compatibile a rialzo, sempre che poi si vadano a rompere le resistenze. Crude in questo senso è l'unico elemento che può supportare il bull market essendoci un sentiment pessimo sul settore bancario con speculazione ribassista dietro la porta.
Per il trading abbiamo rafforzato turbolong FTSE/MIB, poi venduto alcuni short Crude (profit), poi alleggerito long crude (in loss rispetto al PMC ma in buon gain rispetto ai pezzi presi ieri e l'altro ieri), e con questa operazione rimaniamo abbastanza sbilanciati long su crude. Poi venduta posizione su Platino (in profit) e comprata Mosaic su Nyse, azienda di fertilizzanti tra le più grandi al mondo e con buoni bilanci, quindi posizione strategica che per il momento non ci premia (ingresso a 26.3$). Poco fa comprati un po di turboshort FTSE/MIB 17500 (leva 13) come posizione tattica per i prossimi giorni, anche per via di una venerdì molto pesante che ci attende sin domani all'alba; se nel breve le cose non vanno e se il nostro target del 21 agosto non si farà, prenderemo profitto da questa posizione, se si fa avremo perso un paio di centinaia di euro ma raccoglieremo un buon successo dal resto del PTF (oggi +0.9%)
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000