Giovedi 26/12/2024 ore 12:05:12 Disclaimer

"Preoccupanti Gap-Up da FBI-Clinton " logo fabiolongo.com

 

07 November, 2016 - 18:09

Iniziamo il commento dalle conclusioni, ossia contentissimi della seduta BOOM ma preoccupati dei consistenti gap-up che si sono generati sugli indici Euro (ed anche S&P500 ne ha uno piccolino). Questo perchè la teoria dei gap, almeno la nostra, ci indica che tutti i gap si chiudono prima o poi (in tempi imprecisati da questa teoria), ed inoltre che si chiudono in ordine inverso, ossia prima gli ultimi formatosi (in informatica è FILO - Firt In Last Out). Questo significa, come da grafico sotto, che nemmeno il gap-down a 16883 si dovrebbe chiudere in quanto "ha la precedenza" di chiusura il gap-up aperto stamattina e non chiuso in giornata. Ciò farebbe scopa con un market top del 8 Novembre (data statica di Gann) che potrebbe segnare un massimo senza chiudere il gap-up (o magari lo chiude pure, sconfessando la seconda parte delle teoria) per poi ritornare a ribasso. Il gap-up non ci voleva, questo in sintesi il nostro timore. Per il resto c'è un netto segnale di bullish reversal ma sostanzialmente quasi arrivato a target... 
Altro timore è dallo scenario di volatilità, in questi giorni prima "svariati" gap-down (es DAX) poi oggi apertura in forte gap-up, insomma mercato nervoso, volatile, speculativo, difficile da trading, pericoloso in quanto la vicenda USA non è chiusa.
Circa i fatti sui mercati penso che ne siano tutti informati, ossia FBI "scagiona" la Clinton (ma poi perchè chiamarla col cognome del marito ?) e la probabilità che la signora vinca si alza di parecchio. Anche se non ci fosse stato questo evento noi pensiamo che avrebbe vinto (vincerebbe/vincerà) ugualmente in quanto politicamente forte al punto di truccare le elezioni, unica cosa buona che poteva far l'America "libera" in uno scenario in cui il popolo cieco voleva andare incontro ad un pazzo, arrogante, razzista, classista, guerrafondaio e fondamentalme un figlio di puttana molto peggio della "bugiarda" Clinton. Un po come per il referendum Italiano siamo costretti solo a scegliere tra il meno peggio... questo è il mood di questi anni...
Detto questo oggi forte rialzo dei titoli USA, anche dei titoli italiani, anche se Crude ancora non accenna a girare ed il ritracciamento dell'oro è comunque modesto a significare che non tutto è così scontato. Quindi attendiamo il verdetto di domani notte con l'idea di vedere un market top nei prossimi giorni, anche perchè il paese America è comunque fortemente spaccato e tutt'altro che unito nei suoi valori fondanti, quindi saranno anni difficili. Come nota "politica" oggi tutti pensano solo al denaro, un po come in tutte le parti del mondo. Causa di questo è soprattutto la perdita delle etnie locali e delle tradizioni del '900, a vantaggio della globalizzazione e della società multi-etnica, fra cui la diffusione della "peste" dei Cinesi, popolo per eccellenza legato al denaro più che ad ideali anche umani come l'amore dei propri figli. Giusto il Grande Zar Putin potrà salvarci da tutto questo... riportando in auge la dittatura del proletariato :-) 
Quanto al trading vediamo il bicchiere mezzo vuoto perchè è giusto soffrire da un lato per aver comprato posizioni short venerdì closing (ma ci stavano tutte), dall'altro per aver rinunciato a BMPS per questioni scaramantiche, 2-3 tick in meno, ed oggi fa un meraviglioso +20%. Sapevamo che sui ribassi era buona e purtroppo non abbiamo derogato da nostre "best practice". Oggi abbiamo accusato dolore quanto il titolo non ha aperto perchè non riusciva a formare prezzo. Detto questo ingresso long su DAX in open, approfittando di un leggero ribasso di volatilità dopo apertura, nei primi 15 minuti, ma la posizione benchè in positivo non ci convince per quanto detto sopra. Non abbiamo stoppato gli short di venerdì e comunque gli short FTSE/MIB e S&P500 in PTF sempre per quanto detto sopra. Infine oggi SNAM stacca la quota Italagas, ossia 1 titolo Italgas ogni 5 SNAM, azienda di cui abbiamo un buon ricordo per la gestione della fornitura quando abitavamo a Roma, altro che ENI "Gas&Power&Minchia" od altre soluzioni tipo Edison ed ENEL, prezzi bassissimi in regime di monopolio. Non performa parte del nostro PTF, quello legato al settore "OIL&GAS", proprio eccetto SNAM, rispetto alle performance degli indici, quantunque abbiamo anche bancari in PTF (es UC, CS, assicurazioni). Al close chiudiamo con uno scialbo +0.92% che obiettivamente ci intristisce un po' e ci lascia riflettere "sui chilometri persi per guardare qualche centimetro". 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000