Giovedi 26/12/2024 ore 12:11:44 Disclaimer

"Seduta del 11 Novembre" logo fabiolongo.com

 

10 November, 2016 - 18:25

Commentiamo una seduta caratterizzata ancora da elevata volatilità e da una pseudo TRUMP-euforia del tutto inattesa da sondaggisti ed analisti finanziari che attendevano un incubo sui mercati (ero lo sfascia-economia). Il problema adesso sono le resistenze esoteriche su S&P500, fino a quando non vengono violate, sono le linee metafisiche, come chiamavano alcuni nostri amici, a schiacciare l'America a ribasso non certo la politica di Trump. Anche oggi queste linee stanno funzionando ancora una volta, su un livello tecnico aggiornatosi a ribasso. Per quanto concerne Trump riconosciamo, con onestà e pure con una particolare felicità emotiva, la forte simpatia che si è instaurata per questo personaggio che, forse abilmente forse schiettamente, incarna il desiderio degli esclusi e del mondo "in ombra", il mondo che come noi lavora sodo e non ha nulla da perdere. Ad esempio è giusto che non serve potenziare l'High Tech per dare sistemi informativi tecnologicamente avanzati quando non la cosa fa progresso; non è meglio fare strade e ponti (soprattuto in Italia) che avrebbero un'impatto decisamente più importante nella vita di tutti i cittadini e dell'economia stessa ? Ingegneri civili ed edili con lauree a pieni voti avrebbero l'opportunità di lavorare a favore di qualcosa di utile, non al call center di qualche società di servizi od il commerciale con la "cravatta in stile agente Tecnocasa" a fare il piazzista da qualche cliente. Riconosciamo l'emozione della leadership di Trump, e poi quando ci giriamo in Italia vediamo personaggi come Boldrini, Padoan, Delrio, Salvini, Grillo, ... che quasi ci vergogniamo di essere Italiani.  
Dal punto di vista tecnico la teoria di gap ha funzionato alla perfezione, da sinistra a destra su grafico orario vediamo gap che si sono chiusi in ordine inverso: ieri si è chiuso il gap-up Clinton con un gap-down Trump (più che Trump direi Asiatico e mediatico); oggi si è chiuso quello ribassista "vecchio", il primo a sx, ma si è chiuso con un gap-up che poi "fortunatamente" si è chiuso nel pomeriggio. Fortunatamente perchè altrimenti saremmo rimasti con una spada di Damocle... Per fare questa chiusura è partita una gamba bearish violenta al pari di quella che ha fatto crescere FTSE/MIB di 1000 punti in 5 ore (ieri e la prima ora di oggi), andando a testare livello di STRAPPA-Long orario, non violato mai e tenuto al close (16690). E' un primo test rialzista del mercato con evidenti target rialzisti di natura finanzaria. S&P500 permettendo. 
Non commentiamo dati macro ed altro, solo un cenno alla debacle delle utility, uniche penalizzate da Trump, in quanto soggette a forte indebitamento (debit equity in gerene elevato per il tipo di business) e dunque da politica espansiva che crea inflazione ed aumento dei tassi: potrebbero soffrire. Ma non si capisce cosa centri il settore euro, con Terna, SNAM ed Italgas bersagliate dalle vendite. A questo fatto siamo contrarian, qui non c'è questo problema e  credo che queste utility abbiano finanziamenti e debiti locali.
Circa il trading oggi 15:45, quando si aggiornava l'informativa delay su USA, forte apprezzamento di PTF poi ridimensionato closing.  Abbiamo venduto pezzi UC che provenivano a 2.20, sulla trimestrare intono ai +6% di oggi, poi l'intera posizione Generali, poi abbiamo comprato un po di mini-long FTSEMIB 15000 poco sopra la chiusura del gap-up di oggi, poi abbiamo aumentato il posizionamento short su S&P500 con logica hedging. Forti oggi alcuni nostri titoli USA, solo PM va sotto botta, e abbiamo difeso almeno un po il margine ripreso; bene obbligazione venezuelana, bene Gazprom e Russia, bene bancari, costruzioni e pharma, per il resto tutto molto caro per acquistare, anche BMPS volevamo 0.25 e non l'abbiamo avuto. Chiudiamo a +0.65%, bene direi considerando i close degli indici.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000