"Massimo del 12 Febbraio ?"
13 February, 2017 - 18:07
Mercati oggi a rialzo, soprattutto il nostro indice che oggi va forte e che guadagna l'1.27% con un close a 19102 ma con scambi in diminuzione. Il brokerage ben conosce i livelli tecnici ed il 19102 è tutto dire con una middle daily che passa a 19104 e che aprirebbe ad area 19500 in un fulmine per via di altre considerazioni da ricercare in target finanziari più che tecnici. Nulla quindi è cambiato nello scenario tecnico.
Fra i motivi del rialzo c'è sicuramente l'abbassamento dello SPREAD e la ritrovata fiducia sul settore bancario con alcuni merdoni nazionali che oggi vanno forte, tra cui Banco BPM (ed UBI) oltre il 6% ed il rebound della galassia delle coop Rosse (bei titoli invece) sul movimento politico che torna a vedere il PD ancora protagonista della scena politica. Ci auguravamo che i merdoni potessero rimanere in disparte per consentire ad altri titoli di performare mentre invece hanno performato meglio proprio loro, partendo da uno scenario di ipervenduto tecnico. Al close rimangono sotto livello di reversal che ad esempio sta intorno a 2.52 per quanto concerne BPM. Per il resto pochi i titoli del listino in negativo, coralità che fa sempre piacere vedere, visto che di natura siamo per il bull market.
In tutto questo S&P500 aggiorna i massimi storici e testa la fan bullish intermedia "nel suo giorno", ossia una data statica di Gann (12 Febbraio alternativa a quella del 22) e soprattutto angolo di comando bull, NORD, del nuovo S9T formatosi con l'elezione del presidente Trump. Per noi ci sono tutte le condizioni che questo di oggi sia un massimo di periodo di S&P500, ma per dirlo dovremo aspettare qualche giorno (ovviamente) anche se per adesso il mercato non sembra trovare nessun motivo per scendere, nemmeno con il crude che storna e con il dollaro forte verso altre monete (in linea di massima un male per l'economia USA). Sappiamo che può fare spike anche a rialzo sebbene la cosa più probabile è che inzi a flutturare su queste quote, essendo oggi 12 febbraio...
Andando al trading oggi ci siamo messi long su ENI, come da indicazione di privè, rafforzando le posizioni in essere al superamento stabile di 14.40, con un ingresso trovato a 14.47. Il close ci premia anche se il titolo chiude ben lontano dai massimi di giornata. Va bene oggi il nostro BTP che raspa svariati punti percentuali e mancano all'appello rialzista del PTF strategico solo i titoli Russi e Fincantieri. Hedging pesa ovviamente ma ci mancherebbe andare long a culo scoperto.... Performance netta di PTF positiva dello 0.43%, anche al netto dello storno su GOLD Bullion e senza ancora vedere caricati alcuni dividendi importanti come quelli su NAT che sono rilevanti (11%). Al close ci siamo aperti posizioni short su S&P500, o meglio li abbiamo rafforzati, per quanto dicevamo sopra, al punto che siamo quasi in congelamento della partecipazione totale su mercato americano...
Lasciamo un altro brano di Bocelli e Heather Headley: oggi siamo andati in fissa con questo, va cantato a squarcia gola dal minuto 2:20 circa.... "Sognamo un mondo senza più violenza, un mondo di giustizia e di speranza " rullo di tamburi, braccia aperte verso al cielo, canto a massima voce e vibrazione .. "OGNUNO DIA LA MANO AL SUO VICINO " ... e lacrime di gioa sopraggiungeranno per forza ... anche per le anime più dure ! Evviva la musica che rende l'anima nobile e felice.