Giovedi 26/12/2024 ore 12:00:17 Disclaimer

"Razionalmente Bearish (primavera 2017)" logo fabiolongo.com

 

21 March, 2017 - 18:08

A meno di sorprese americane, che non ci aspettiamo, il setup stagionale dei mercati finanziari è bearish, nonstante il FTSE/MIB abbia passato gran parte della seduta incredibilmente sospinto a rialzo, addirittura in area 20250, tutto frutto dei titoli bancari comprati magari con soldi che provengono chissà da dove...  soldi molto probabilmente sporchi usati per smaghinare dove il brokarage "legale" non riesce ad arrivare. Siamo di questa idea senza troppi condizionali democristiani.
Alla fine l'indice piega pure lui in quella strana controtendenza che adesso è facile a dirsi ed a chiamarsi tale, ma quando la seduta correva a mercato USA chiuso era ben diverso a sostenerlo. Noi infatti pensavamo ad un certo punto che il nostro indice avesse potuto fare anche i 20350, dopo aver colpito il primo target dell'operatività FTSE/MIB di questa mattina. (20260). Comunque non c'è solo il setup stagionale primaverile bearish, ma oggi cadono diversi eventi, il giorno più ricco dell'anno come indicato sulla timing chart, ossia S9T top bull per FTSE/MIB, S9T top bear per S&P500, Gann Wheel Trine per FTSE/MIB e Gann Wheel Opposite per FTSE/MIB; questo due ultimi eventi girano la "super-polarizzazione bullish" del nostro indice in una fase di breve periodo che dovrebbe essere negativa, anche se poi vivremo fasi di alti e bassi considerando lo stacco dei dividendi di maggio. Sui prezzi ricordiamoci che solo sotto i 19350 l'indice perderà l'impulso bullish di trend secondario, che speriamo resti vivo a parte regolamenti di conti col brokerage, e quindi è probabile anche se innesti una certe volatilità in uno scenario ribassista di trend terziario rendendo difficile il trading  se non credendo a quello su cui ci si posiziona.
Omettiamo commenti sui fondamentali seduta per non farla troppo lunga, giusto un flash su crude in calo, oro in leggero rialzo, bancari venduti (a parte la mattina suprise) e EUR/USD im combattimento con la fan.
Quanto  al trading giornata frazionale negativa per via del calo del settore OIL, calo dei bancari (in mattinata guadagnavamo avendo posizioni a leva Stoxx Banks, avevamo mangiato la foglia) e poi rialzo EUR/USD che ha peggiorato il conto sullo storno USA che oggi si è fatto sentire abbastanza. Comunque nel dettaglio abbiamo ricomprato Bialetti sulla debolezza (0.436), poi EdF a 7.76, poi dei long S&P500 (non siamo cornuti, solo posizionamento tattico per via di micro fasi S9T), poi aggiunti short FTSE/MIB ad alto strike che potremo gestire con serenità, visto gli impegni quotidiani sul lavoro. Non capiamo però perchè le posizioni short non abbiano bilanciato lo storno del PTF che ovviamente rimane long essendo composto da roba che vale. Siamo comunque partiti short da trading, dalla nostra base Russa, pronti alla morte, con primi obiettivi distruttivi su Milano, poi New York e se spaccano i coglioni faremo anche una puntata alla "London Calling" del cazzo, visto che sono lassù come se non fossero parte di questa economia globale. 
 

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000