Piano di Trading |
|
Week 03 Dicembre 2007SPMIB nel range fan (37.45K-39.7K), con forte resistenza ribassista. Reversal point a 38.1K e 39.3K
Trading Report Trading ottimo nelle singole percentuali di gain, meno buono sui valori assoluti per il basso peso dato ai singoli strumenti. Performance finali in linea a SPMIB, anche se questo benchmark ha poco senso visto il peso nel portafoglio di vari ETF e ETFS, peraltro deboli anche loro in questo periodo. Trading regolato da operatività automatica e poca presenza on-line, circostanza che chiaramente non mi permette mai di cogliere l'attimo, quindi rende meno efficiente l'operato. Se la settimana fosse finità Lunedì a pranzo avrei "distrutto" l'indice e credo gran parte del mercato. E' stato un successo emozionante, regolato fino a mercoledì sera dal trading range 37.4-38.5K di SPMIB (intervallo della Gann 1x3 e dello square of 9 dichiarato scorsa week) poi pausa nella conferma della rottura della resistenza 38.5K, a cui non credevo, e poi ancora dentro in long a cercare di non perdere la potenziale onda rialzista sul nuovo setup del 30 Novembre, anche se siamo prossimoi a zone di retrace. Fantastici trade su ETFS SUD Africa, Italcementi, Piaggio, ENI ma soprattutto ETF SPMIB colto esattamente nei max e minimi per ben 2 volte in 3 giorni, ovviamente grazie alla teoria di Gann che questa settimana ha raggiunto un livello di perfezione impressionante. Merito delle 2 macchine "fan sul range" e "square of 9 sui prezzi", tarate entrambe con il minimo di ottobre 2005 che è la chiave di lettura del mercato italiano. Altri puntali riscontri su titoli nazionali precisi al punto da far paura. Nulla di migliore esiste per rappresentare l’immensità del creato: dietro tutto c'è sempre l’uomo che si muove nell'universo disegnato da Dio... la potenza di questa macchine calcolatrici è anche il fatto di utilizzare teorie apparentemente semplici, come quelle degli egizi e delle piramidi, ma con principi di statistica (es le fan sono medie mobili) e di mercati caotici e autosomiglianti (square of 9) che sono il cuore di altre moderne teorie di forecast. Ma bisogna sempre conservare la razionalità, l’umiltà, la lealtà e l’amore per il mondo soprattutto se si hanno in mano le sue chiavi di lettura. Come indicato in figura ci sono stati anche momenti di sconforto per mancati acquisti, per impossibilità di essere sul TOL in real-time, su Campari, Indesit, BIL, Piaggio, Uniland, Conafi. Inoltre pure "belle" le manipolazioni che si eseguono sugli strumenti ETC/ETFS, in cui quotidianamente viene a mancare il market maker dal book e in quel momento vengono eseguiti proprio gli scambi piu' importanti, o in acquisto o in vendita. Un esempio in figura. Questa week niente screenshot del TOL, ripeto per assenza real-time, e mettere gli eseguiti riempirebbe una pagina intera cadauno.
Commento Generale Dal punto di vista generale credo ancora che la chiave di lettura è quella di un mercato che ha dovuto distruggere i prezzi degli strumenti per farli tornare ad essere nuovamente appetibili rispetto alle possibilità di crescita dell'economia. In questo le mani forti hanno giocato un ruolo ben preciso: una forma distributiva dei loro long atta a distruggere il prezzo fino all'incredibile, assieme al sentiment, con posizioni anche short in ambito finance, chiusi almeno parzialmente giorni fa. Ma non e' finita qui, manca ancora un terzo "flusso" sentiment/news ribassista che chiuderà questa lunga fase ribassista sui mercati. Credo inoltre che la recessione, o rallentamento economico, producano una riduzione della capacità finanziarie con conseguenti mancanze di compratori, fra cui le banche mondiali: sono le aziende dei nuovi ricchi che comprano "pezzi" di banche. Ma anche per questo, per adesso, i mercati hanno tenuto botta, come sempre ho creduto a questo nonostante i media ed il news-flow dava per morto il mercato italiano sotto i 37.5K.....ODIO i complici del gioco messo in atto, oppure essi sono sempicemente dei mediocri spaventosi ? Ma come non ho mai perso la speranza rialzista nei momenti di panic selling, parimenti adesso dico attenzione ai facili entusiami, lasciamo rompere a loro le resistenze e aspettiamo di vederli committed con il denaro alla mano. Forse adesso si parla di rimbalzo per liquidare i long di qualche settimana fa. Il dubbio è leggittimo, almeno per me. Credo ancora che dollaro, oro, petrolio continueranno nei loro trend : queste sono occasioni di rientro e io sono entrato oggi, sui max dell'azionario.
Forecast SPMIB Inutile ribadire la potenza predittiva di Gann usando il setup del minimo di ottobre, sia sulle fan che sui quadrati del 9. A dire il vero mentre la Gann segnava spazio fino 39.9K, 1000 punti sopra il bel close weekly, la ruota dava 38.5 come turn point. Essa ha funzionato al millimetro Mercoledì sera come resistenza ma poi fra giovedì e venerdì si è persa, dopo aver fatto sentire il suo effetto, individuando la nuova resistenza 39.3 e poi 40.2K. Il primo supporto affidabile a 38.1K, il muro a 39.3. Peranto la ruota segna come primi turning points [39.3 <--> 38.1] Oggi 30 novembre è giorno di setup di Gann su date speciali. Il nuovo trend dovrebbe potrarsi fino a fine anno. Siamo leggermente sotto il valore atteso dai qudrati del 9 per lo specifico indice SPMIB. Peccato. Per le fan, la prossima week le zone di supporto individuate dalle fan sono:
E' ancora presto per disegnare la Gann fan di breve, aspettiamo almeno la 3 week per scegliere il massimo e quindi la unit di "prezzo" su cui ragionare. Per adesso teniamo solo la lunga di ottobre. Le linee ribasisste sono invece queste, con la solita maledetta 1x3 che ha chiamato orso nei precedenti test di rottura.
C'è spazio quindi fino a 39.7 e senza troppi ostacoli. In quel caso uscire della posizioni long. Il trading range è molto ampio con le Gann line, probabilmente non si potranno sfruttare i suoi segnali operativi. Anche in AT si registra una conformazione di close Gap con potenziali implicazioni ribassiste. E' normale che la cosa si così inderminabile dopo tanti crolli e recuperi altrettanto veloci. Forse il migliore segnale si ha dai reverse point dei quadrati del 9: 39.3.
Il Piano di Trading Questo e' il mio portafoglio alle ore 17:35. Piccoli ri-acquisti con preparazione su ETFS in ripiegamento. Ci sarebbe da scrivere 10 pagine di trading, ma i concetti sono sempre gli stessi: AT, candlesitck, Gann. In questo senso regoliamo con il comportamento di indice SPMIB la preponderanza a short e long. A mio avviso mancano le fasi regressive di ISP, Generali ed ENEL, un ritracciamento anche dei Cementieri e UC, addirittura completamento dei movimenti a ribasso per titoli a bassa capitalizzazione come Elica e IMMLO e altri su segmento star. Attenzione allo star: mena. Mentre vedo bene la larga capitalizzazione sui cui si esce sempre meglio che sui titoli sottili. Telecom è una prova di acquisto con stop corto: a 2.14 si raddoppia e sotto si scappa, sopra i 2.20 si incrementa così come a 2.02 si riprova il rimbalzo magico. Piaggio, Campari e BIL sono titoli che devono essere sempre monitorati. Rosico di non averli presi oggi in open. MA verranno new opportunity shortly. Italcementi si compra a 12.80 oppure 12.30. ENI a 25,3 ha una resistenza forte.
ROMA, 30 Novembre 2007, ore 21:16 |