Piano di Trading |
|
MontefibreTempo Ternario ? Sui fondamentali ho letto la "RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 200" disponibile sul sito di Borsa Italiana e francamente non sono molto entusiasta dei contenuti, pur non essendo un analista finanziario. Sembrano pessimi ma evidentemente i corsi dei titoli non hanno mai grande attinenza con i fondamentali. Sugli aspetti tecnici il ritorno a 0.50 per questo titolo, atteso da tempo, mi ha destato interesse sia per la valenza di supporto psicologico del numero e sia per il livello dell'ultima candlestick pattern (tipo dragon) da cui poi il titolo è esploso in questo ultimo anno solare. Cerco di trovare spiegazioni anche con altre teorie. Applicando gli angoli di Gann si ha quanto raffigurato qui di sotto con periodo definito tra il minimo ed il massimo assoluto (0.145 - 1.045) nel periodo di 37 mesi che va dalla settimana del 22 marzo 2004 a quella del 16 aprile 2007.
Inzialmente non sono riuscito a trovare una "quadra" alla cosa pur spendendoci tempo, un titolo la cui armonia dei movimenti è davvero molto strana. Le Gann pari, ovvero la 1x2 e 1x4, hanno avuto una ottima valenza di supporto tecnico negli anni passati, ma ad oggi per tentare un ingresso dovremmo attenderla a 0,4004, ovvero quella corrisponde ad un rate di incremento pari ad 1/4 dell'incremento di riferimento, quindi con crescenza mensile di 0,006 a partire da 0.145. La figura con le Gann pari mal si addice agli ultimi comportamenti evidenziati nel periodo di tempo raffigurato con box blu "Periodo Ternario ?" (sul grafico volumi). In quel periodo il titolo è stato oggetto di forte attenzioni di mani forti che hanno instaurato una dinamica di prezzi esplosiva e molto diversa dalla precendente, attraversando la 1x2 senza troppi problemi e mai più ripiegando sulla 1x4. Ma qui mi è venuta l'idea di prendere a riferimento la 1x3 che invece espone una significativa capacità di supporto che spero venga mantenuta nei prossimi giorni. Anche i tempi ternari nella musica sono molto belli, forse per la loro irregolarità che crea movimento. Potrebbe inoltre ripertsi, in scala diversa, il path di attraversamento della 1x2 e rimbalzo sulla 1x3 evidenziato nel primo box blu sulla figura dei prezzi, di cui auspico identico comportamento a seguire. Sarebbe un trionfo annunciato. Nella figura, in tabella, sono anche evidenziati i livelli di retrace di Elliott, che hanno fallito come supporto sia al 38% sia al 50%. Evidenzio che falliscono anche le capacità previsionali dell'ultima onda correttiva a 3 estensioni, secondo le proporzioni delle varie onde, sebbene è sempre un move a 3 step e ribalzi tecnici. Sapete che chi applica Elliott alla buona è destinato a fallire. Per quanto riguarda la singola giornata di ieri, dove sono entrato al valore di 0.495, evidenzio la volontà di farla chiudere sotto 0.50, con miseri 4432 pezzi scambiati in asta di chiusura.
L'AT classica del titolo in ultimo periodo non mostra alcun segno di reversal, invece. C'è un piccolo innalzamento dei volumi di recente che solitamente, in un trend negativo o stabile, segna una fase di accumulo e reversal. Ma non c'è nessuna traccia decisa di reversal. Il reversal spero di averlo visto bene nella Gann 1x3: tempo ternario ? ROMA, 22 Settembre 2007, ore 16:32 |