Giovedi 21/11/2024 ore 14:20:46
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Q&A"

 

August, 2009


Q&A

30 August, 2009

Davvero numerose le email pervenute all'attenzione del Dr. Longo durante questa settimana ed in particolare tra ieri ed oggi forse perchè sono finite le ferie della maggior parte di voi. Provo a rispondere a tutti indipendentemente se siano amici del privè o meno. Ho sintetizzato un po le domande, ove possibile.

 

 

  1. Sforamento Banda di Bollinger (20,2) FTSE/MIB su misure weekly e daily: quale signal utilizzare ?
    La banda di Bollinger è uno degli oscillatori più affidabili e ricordo che nasce come oscillatore di misura della volatilità anche se comunemente viene sfruttato anche come oscillatore di momento. Ricordo che il trading "sul momento" (strategia trend-following) richiede tempi di permanenza generalmente lunghi con intervalli di stop particolarmente ampi. Detto questo le misure weekly sono sempre preferibili a quelle daily in quanto meno soggette a "rumore statistico", in poche parole queste misure weekly ed i corrispondenti segnali che si ottengono dagli oscillatori sono più affidabili anche se meno frequenti. Può infatti accadere che la BB (20,2) di un grafico daily dia sformamento per diversi giorni (banda superiore in questo caso) mentre quello weekly no. Nello specifico ho fatto proprio riferimento nel mio commento generale di ieri a questo sforamento sul WEEKLY avvenuto SOLO questa settimana a partire dai minimi di Marzo. Diffidate inoltre da chi vi racconta di guadagni incredibili con questa trading-way: questa di FTSE/MIB daily è una prova inconfutabile di come questi segnali (specialmente daily) possono fallire addirittura su un indice, figuriamoci su un titolo. Inoltre con setting specifici degli oscillatori si può spiegare tutto ed il contrario di tutto ma sempre e solo a posteriori....
  2. Perchè FSTE/MIB non è sceso al 50% del valore del massimo di marzo (44300--> 50%=22150) come da te atteso? Nel mio commento generale da 5 mesi a questa parte ho sempre scritto di riservare capitale e di tenatere uno short a questi livelli ovvero a 22150. In realtà si assume sempre che debba esserci un segnale di conforto dai mercati, anche se personalmente non lo aspetto mai per via della mia operatività di breve e propensione al rischio. Pur se in un contesto diverso (di Square e non di valore assoluto) Gann stesso diceva di provarci: "1/2 is the most important level. This is the centre of gravity. If the price falls below this level and bounces back to touch this level again, on the first such occasion it is goodset up to shortsell. If the price comes to 50% of high and 50% in time, it may be a high probability buy which may result in 3 months fast move up on the weekly chart."
  3. Come vedi i mercati Asiatici ed Emeregenti ? Sugli emergenti non so dire nulla di specifico in quanto non riesco a seguirli ma per quanto concerne ASIA ed in particiolare la Cina ho notato che NESSUNO ha dato risalto al fatto che ad Agosto la borsa di Shangai abbia perso oltre il 20%... tutti concentrati sul Toro occidentale-americano. Sono i primi mercati a esplodere a rialzo, ma quando "le bolle" scoppiano sono pure i primi a fare flop. Direi quindi di non osare proprio adesso visto che lì il loro ritracciamento "naturale" è compiuto adesso vediamo se si ferma o non. Meglio perdere un guadagno che accumulare un perdita, per un cassettista come sei tu.
  4. Quali sono le maggiori preoccupazioni che ti spingono ripetutamente a vedere un futuro negativo per le borse ? I fattori sono numerosi: i "Blogger Professional" (spesso mantenuti da papino), i magazine, la stampa mondiale sono di orientamento BULL e sono gli STESSI SOGGETTI che nel 2007 non credevano alla crisi (come me) ed hanno iniziato a comprare (od a dire di comprare) sin dal livello 30K di SPMIB. Facciamo tesoro del loro singaling. Leggiamo sempre tutto e tutti e valutiamo spesso in modalità contrarian. Poi il debito americano si aggira ad una cifra record, se non vado errato parliamo di 1.4 trilioni di dollari con stesse previsioni per i prossimi anni. Non sono bruscolini. I disoccupati crescono sempre anche se a ritmi meno sostenuti ma ci sono stime di oltre il 10% di disoccupati in ogni paese "importante", oltre quelli che hanno rinuciato a chiedere lavoro.. Non dimentichiamo la pandemia che produrrà vittime ed abbasserà comunque i consumi (eccetto farmaceutici)
  5.  FTSE/MIB farà il tuo 33K ? Questo è un possibile target per il 2011, indipendentemente dalle questioni economiche, ma saprò dirlo solo a fine settembre. Per il target di breve sono ribassista, la profondità della correzione attesa è notevole, ed in funzione dei supporti metafisci che sfonderà potremo trovarlo anche a 11.100 senza nessuna sorpresa. Sono giorni decisivi quelli che verranno da qui ai primi di ottobre....
  6. L'analisi di lungo periodo è importante per un trader ? Molti "qua-qua-ra-qua" raccontano che ad un trader deve importare solo il breve periodo mentre invece per una corretta gestione di del capitale (money management & portafolio management) occorre sempre avere una vision di lungo, giusta o sbagliata che sia. Fate tesoro degli errori degli altri. Nel lungo termine il mercato si batte sempre, ed ovviamente per il lungo periodo vanno utilizzati prodotti che non vanno a stop e non scadano (es ETF).  Nel breve poi si può fare tutto l'opposto per cavalcare alcune ipotesi operative non affatto da buttare.
  7. Il mio +60% in 5-6 mesi è una prestazione soddisfacente ?  Finichè si guadagna va tutto bene, ma quella prestazione è tipica di un cassettista bravissimo. Nel trading si può fare anche 100% mese, inteso come differenza tra capitale finale e capitale iniziale diviso capitale iniziale. Ovvero non la somma delle prestazioni dei singoli trade. Ad esempio chi usa il derivato o raddoppia mensilmente l'investito o probabilemtne lo perde tutto. Nello specifico tutto si è rialzato, pure la immondizia C.I.R. ha fatto 100%... quindi complimenti per aver tenuto i titoli fino adesso ma lo stock picking non ha battutto il mercato.
  8. Cosa pensi dell'astrofinanza ed in particolare dei cicli della Luna sul mercato ? Prendi un grafico, metti le fasi lunari sopra e prova a trovare un'attinenza od una correlazione fra la fase lunare e quello del mercato... diversi sono i CICLI temporali derivati da un astro, ovvero la definizione di un timing di riferimento non l'influenza di una posizione. E' chiara la differenza ? Spesso si fa leva sulla superficialità delle persone per trovare "grip" con queste teorie, magari sulla base di un singolo evento favorevole... sono solo trucchi da BAR.
  9. Cosa pensi del derivato ? Non lo consiglio a nessuno e comunque a detta di amici/che che lo fanno ci vogliono come minimo 20K per le opzioni e 100K per i future per fare una strategia su un trading range e rispondere alle immancabili soprese che si verificano nel tempo, fatte proprio per fare cassa da questo "money flow". Attenti ragazzi, molte persone hanno perso casa, ferramenta, proprietà, famiglia, lavoro... hanno perso tutto con il derivato. 
  10.  Cosa pensi del rialzo delle banche in questo periofo ? In breve a Marzo erano generlamente sottoquotate. Adesso li hanno fatti arricchire con i soldi del popolo, denaro usato per operazioni di trading e non per fare la Banca.  Ma non è finita qui. Penso questo. Ripeto che marca malissimo il silenzio totale sugli asset tossici, se se ne stanno liberando tutto OK (problema girato a chi li ha comprati) se li hanno in portafoglio allora qualcun'altra dovrà fallire. Detto questo rispondo anche all'altra domanda sugli asset tossici ovvero che io sappia sono negoziabili solo da soggetti speciali in un mercato non regolamentato, in pratica fanno il prezzo che gli pare a loro, senza controllo, per il tempo che volgiono loro. OK ?

Ciao

Fabio

 

posted on: 15:11