Sabato 23/11/2024 ore 11:13:51 |
|
"Commentini"
September, 2009
Commentini
08 September, 2009
Oggi saremo in attesa della riapertura dei mercati USA che probabilmente verranno nuovamente sostenuti dalla nuova ondata di M&A del settore "Alimentare", ossia la storia della sottiletta e della cioccolata andata in onda già da ieri.
Mi premeva rispondere ad alcuni su queste cose:
- Le dichiarazioni di Trichet di tempo fà che ieri citavo nel blog. Non sono mi invenzioni, ecco la news che ho ritrovato su Internet per gli smemorati o per i poco attenti: http://www.corriere.it/economia/09_gennaio_22/bce_bollettino_recessione_oneri_nuove_generazioni_fa8dda66-e864-11dd-aae1-00144f02aabc.shtml . Si vede che nel 2009 i bambini ci mettono solo 5 mesi a diventare adulti, probabilmente questo mi era sfuggito e da ragione alla vision di Trichet del Gennaio 2009. Equivalentemente ha ragione anche oggi dicendo che la crisi è finita....
- La ripresa economica. Non ho mai detto che non credo che ci sia una ripresa economica ! E' evidente che in termini relativi c'è questa ripresa, anche perchè le misure di contemento dei default azionari e di stimolo economico sono state enormi ed irripetibili: miliardi di dollari alle banche, tassi a zero. Ci mancherebbe che non ci fosse stata almeno una flebile ripresa. Dubito però che questo trend possa durare ancora, i problemi strutturali rimangono, ed inoltre in caso di nuovi problemi non credo ci potranno esserci spazi per interventi di sostegno della stessa misura passata: il costo del denaro non può scendere sotto lo zero e non potranno salvarsi altri isitituti finanziari, assicurazioni ed industrie con nuovi debiti pubblici... se ciò avverrà questa volta probabilmente ci sarà il default per la maggior parte delle aziende coinvolte. Questo è il mio pensiero, tuttosommato banale e onesto.
- Timing: ho detto che questa volta è molto difficile trovarlo e riconoscerlo, ma se avremo un massimo dei mercati nell'intorno del 12 settembre allora avremo trovato l'impianto ciclico che cercavamo, lo stesso modello S9T che mi indicò un importante minimo in data 11 Marzo e che senza saperlo ha rappresentato il minimo dei mercati finanziari (per adesso). Falliscono di nuovo e per adesso i modelli costruiti sui minimi, un po per la dinamica del mercato "trend continuum" un po forse perchè quel setup non è corretto.
Buona Giornata.
posted on: 08:28