Sabato 23/11/2024 ore 09:02:11 |
|
January, 2010
Terre da lupi
20 January, 2010
Non sorprende il ribasso di oggi che arriva oggi dopo un massimo di breve periodo ad onorare un micro-ciclo S9P Bull a scadenza 20 Gennaio per FTSE/MIB. Per quanto concerne l'impianto ciclico di breve "composite" passiamo ora da angolo Bull ad angolo neutro.
Molto importante l'aver assistito alla tenuta del secondo supporto "bullish" 23100/000 con un minimo nominale di 23101. L'ultimo supporto bullish è invece attestato sulla 1x4 bull che questa settiamana passa qualche centinaio di punti sotto la quota S9P. Sono supporti importanti che mi rendono confidente circa la tenuta del mercato bull, al momento ancora BULLISH.
Al tempo stesso si va al completamento di una ciclicità di breve termine, ossia il time cicle 52-week di cui riporto indicazione nei forecast weekly da parecchio tempo a questa parte: l’ultimo setup (porzione ciclica 6/8 - 7/8) è bear per FTSE/MIB mentre è bull per SP500. Alla sua scadenza (18-21 gennaio) dovremo avere un close dei mercati sopra l’areadi 1100/000 per SP500 e sotto 23000 per FSTE/MIB. Ciò significa che l'area che va dalla 1x4 bull ai 23000 punti, di cui do per scontato la perdita, sarà davverò terra di nessuno dove è meglio attendere il mercato invece di anticiparlo, sebbeni si operi con time frame brevi a piacere. Non dobbiamo infatti affidarci alla 1x4 in modo pesante visto che i mercati sono da tempo sovra-prezzati, da fine Agosto in particolare.
Terra da lupi invece qui nei pressi di Parma con un clima davvero particolare in quanto la nebbia al mattino diviene ghiaccio e crea una sorta di nevicata, ossia acqua ed umidità nell'area che diventano ghiaccio, prendono peso e si posano sul terreno e sugli edifici generando una sorta di innevata senza nevicata. Uno spettacolo della natura davvero che per gli abitanti del luogo diviene però una specie di incubo visto che sono settimane intere che non vedono il sole e nemmeno il cielo. In effetti il -1 di massimo giornaliero è davvero pesante, dopo un po, e crea disagio al pari dei 40° di Cuba col 95% di umidità (personalmente preferisco il gelo). A questo si somma quello della mia personale frustrazione, come al solito quando mi assento da casa sopraggiungono problematiche di vario tipo che frustano il mio essere papà. Inoltre nonostate i prodigiosi mezzi tecnologici a mia disposizione, se manca il tempo da dedicare è difficile fare trading. Riuscivo solo a vendere i 1000 pezzi long UC comprati ieri, sul pareggio, dopo aver tentato inutuilmente la vendita a 2.28 di sottostante vista la non rottura delle resistenza dichiarata ieri come "spia" sul mercato.
Procedono bene i titoletti e le commodity. La strategia sembra buona, adesso diamo tempo al tempo.
posted on: 19:45