Sabato 23/11/2024 ore 09:21:10 |
|
February, 2010
Gann's Special Date
22 February, 2010
Per via di 3 giorni solari pieni di impegni lavorativi a carattere straordinario, e che si sono conclusi oggi verso ora di pranzo, ho dedicato pochissimo tempo rimanente alla borsa ed al trade blog. Me ne "scuso" ma non sono ne un trader ne un blogger professionista, mio compito è produrre PIL anche per quelli che non lavorano.
Oggi è una data speciale, trattasi del 22 Febbraio, data appartente alle date speciali di Gann, a valenza generale, come meglio precisato nella sezione Borsa a questo link scritto diversi anni fà. In queste date speciali i mercati spingono in alto i prezzi. Sono tutte presenti nella mia Timing Chart generale dove era presente in "asteriscato" anche il mio 11 Febbraio, giorno prossimo a quello del 12 (altra data speciale generale), giorno che ha regalato dei massimi relativi anche se il comportamento successivo non è stato un crollo delle quotazioni, sebbene abbiamo avuto immediatamente dei grossi ritracciamenti fino a toccare la diagonale del Gann Square FTSE/MIB che ancora una volta ha sorretto il mercato salvandolo dallo strapiombo e mantendo vivi ambiziosi TP rialzisti per il lungo termine. Aimè questo 11 Febbraio è stato davvero un fallimento ! Dovremmo gettare al vento tutti i nostri studi pluriennali di ciclicità non lineare dei mercati per rifarci a teorie a divisioni lineari del tempo e a derivazione di astro-finanza che sicuramente sono più attendibili delle nostre girella motta ! E poi nonostante la lauera in matematica non sono mai stato in grado di coglierie i principi base dell'analisi tecnica e della teoria degli oscillatori, con i segnali di cross-over di 2 linee talmente difficili da comprendere che ... quando non funzionano con una linea ce ne mettiamo un'altra più bassa o più alta per spiegare a posterierio quello che ha fatto il mercato... così si fa ! Impariamo dai maestri noi che siamo dei falliti !
Nel commento generale di ieri mattina indicavo, tra l'altro, che "La strategia è quella di consolidare il portafoglio ad un numero minore di prodotti finanziari (10 come da tradizione) portando in cassa i guadagni sui long che rischiano di sfumare. Ma fino a quando la “barca va” lasciamola andare" Anche se questa barca assomiglia sempre di più ad un barcone da immigrati clandestini oggi prendevo profitto (meglio dire uscivo da) Gabetti, operazione già indicata qui di sotto. Sembra la solita Bull-Trap a candle upper shadow con un close sotto il massimo (close a +8%) dopo lunga sospensione a carattere di gabbia. Esplode pure Arena (quanta grazia!) con un +14% al close, altro titolo della scuderia fabiolongo.com, ma questi pezzi li ho lasciati in portafoglio perchè molto pochi e poi ancora sotto al PMC. Rallegra lo spirito (ma non in portafoglio) aver avuto due dei titoli migliori dell'MTA, quello che andavo cercando con la strategia dei titoletti.
Venduto il Crude, ricevevo un colpo basso sul GAS: anche oggi un -7%, ed al -5% ho raddoppiato le posizioni in portafoglio, coerentemente alla strategia sul prodotto ed a quella di portafoglio. Il GAS comunque è terribile per volatilità (sui mercati finanziari intendo :-).
In open Sell di FIAT sia per la resistenza indicata sotto, che grossomodo a funzionato, sia per aver del contante ed eseguire l'opeazione di hedging su SP500 con apertura di posizione minilong secondaria e minishort terziaria per non perdere un eventuale fase "fortemente bullish" fino a Marzo pur mantendendo un deciso sovrappeso short. L'eventuale crollo a fronte della perdita della 1x4 bull (in atto) non dovrebbe preoccupare visto un setup di Bradley a carattere correttivo e non inversivo almeno fino ad oggi (valutermo al close sperando che la barca vada ancora per qualche giorno).
posted on: 17:57