Giovedi 21/11/2024 ore 12:00:48
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Mercato Diabolico"

 

March, 2010


Mercato Diabolico

01 March, 2010

Stamane il mio oracolo personale mi indicava fallimento: l'andamento dei mercati asiatici all'alba suggeriva che potesse trattarsi delle posizioni short sull'indice FTSE/MIB. E non c'è modo di opporsi al destino: qualsiasi cosa si faccia si giunge a quanto predetto.


Avevo (ed ho ancora oggi al close) una vision ribassista, per questa settimana, sui principali indici. Ma il mercato è stato diabolico: sin da questa notte i market maker hanno pompato il future americano ed hanno speculato sul terremoto cileno per portare in alto il prezzo del rame (chi ha visto un documentario sulle miniere di rame può comprendere quanto sia importane il Cile, addirittura usano dei camion grossi come case... ). Il risultato è stato un openin gap sui listini europei. Si rompe addirittura nell'intraday la soglia dei 21297 FTSE/MIB, livello di fan bear di questa settimana, della serie "aho' ve sfonnamo se non chiudete le posizioni short".  Qui ho approfittato per vendere i minilong 18000 di cui a precedenti post. Poi il trend giornaliero si inverte e si va in terrirorio negativo, 21000 punti, con le mie posizioni short che passano in profitto "miserabile". Decido di tenerle e mi imbarco invece in minilong UC @ 1.5 secondo la visioni di cui al post di ieri sera.

All'apertura USA il mercato viaggia nuovamente in area 21200, con un SP500 che si aggira sui 1110, della serie "adesso c'avemo pure l'americani dalla parte nostra ... mo so' ve massacramo se non vendete le posizioni short..." Poi sui dati ISM, che comunque non sono brillanti, il mercato trova una soprendente forza e ritesta la fan che regge e mi tenta l'apertura di altre posizioni minishort sul minishort 26500. Sempre poca roba. Ma poi tutto si complica diabolicamente dopo le ore 17 con una strappata over 21300 e con chiusura daily confermata. Pur se in crescita di 1 solo punto percentuale non nascondo preoccupazione e disappunto: l'unico conforto viene da SP500 che oggi è in top fase bullish e da domani dovrebbe invertire rotta.

 

Per quanto concerne i titoli tutti bene o comunque stabili; benissimio Finmeccanica e Fiat (che però testa una resistenza debole S9P) mentre non convince Fastweb che sale del 5% ma non supera un valore di "ricopertura short" a 14.6, pertanto l'ho venduta. Il piccolo investito mi suggerisce di evitare nei prossimo giorni trade come questi che pur se azzeccati ripagano a malapena le commissioni. Il fallimento predetto.

Per i titoli Junk in portafoglio immagino che scossoni di rilievo, a questo punto, potranno venire solo da eventuali OPA o M&A. Infatti per adesso non ci sono segnali di reverse del trend su base volumi o prezzi. Su trade come questi, però, non bisogna avere mai troppa fretta . 

 

posted on: 18:13