Giovedi 21/11/2024 ore 12:16:28 |
|
March, 2010
Altra giornata in attesa della luce
02 March, 2010
E' indubbio che il nostro 20800 diagonale Gann Square abbia sorretto i mercati quando nella scorsa settimana si è rischiata una correzione molto profonda: ciò manitiene vivi quegli scenari rialzisti di lungo termine a cui desidero partecipare in modo intelligente. Tale linea metafisica sorresse FTSE/MIB anche in due occasioni precedenti.
E' indubbio però, al tempo stesso, che il close weekly non sia ancora avvenuto e che la rottura della fan 1x3 bullish non possa essere dichiarata. Il nostro modo di fare analisi, orientato a signal che siano "trap-free", ci obbliga infatti a considerare signal su timeframe settimanali. La scadenza del derivato di Marzo, dove oltre le opzioni stavolta c'è anche il future, suggerisce quantomeno prudenza e se vogliamo anche una vision negativa in quanto scossoni a ribasso di 1000-1500 punti saranno comunque nella norma manipolativa del mercato del derivato. Da ieri inoltre il ciclo S9P SP500 passa in negativo (FTSE/MIB ancora no) anche se oggi siamo in palese tolleranza. Inoltre, anche laddove non si leggesse "divergenza" sul siderografo ma semplicemente "correzione", una correzione appunto ci sta tutta. Abbiamo in scadenza anche il ciclo lineare time-cycle 52 week, ultima porzione del ciclo. Insomma tutte circostanze che lasciano pensare che a marzo una strappata a ribasso, almeno in area 20500, ci stia tutta per poi valutare dove andare nel medio termine (anche su questo ho un TP)
Dopo tutto questa lunghissima premessa (me ne scuso) evidenzio che oggi è stata una giornata in salita, al buio, in moderata sofferenza psico-fisica per via della lotta di non mollare le posizioni short. Okay che molti dei titoli/prodotti long in portafoglio si siano apprezzati, fra cui FIAT la migliore del listino oggi venduta con dispiacere ma già puntata per prossimi acquisti appena ritorno in possesso di qualche soldino oggi utilizzato per hedging. Pesano infatti i certificati short sul listino che non ho venduto ma che alla fine, ad ora di pranzo, ho parzialmente protetto con una secondaria long 20000 compensandola subito con una terziaria 26500. Nulla cambia nel totale della strategia ma non desidero rimanere a bocca asciutta se vedremo i 21700 oppure i 21900 od oltre. Riamango comunque propenso ad un'evoluzione ribassista, l'apprezzamento al rialzo è comunque limitato, come da forecast. Non perdere la fiducia è d'obbligo, gli elementi ci sono tutti, non è dissonanza cognitiva, non è ostinazione.
posted on: 19:01