Giovedi 21/11/2024 ore 11:59:03
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Sopra le nuvole"

 

March, 2010


Sopra le nuvole

08 March, 2010

La giornata di oggi, almeno fino al close euro, non fornisce alcuna indicazione sul trend futuro del mercato se non confermare, per "partito preso", la tenuta dei livelli conquistati nel curioso sprint dello scorso venerdì. Si è vissuta infatti l'onda del venerdì quando il mercato festaggiava i dati sull'occupazione USA, superiori di 0.1% rispetto all'attesa ma invariati rispetto al mese precedente... direi un risultato talmente eccezionale che anche il Presidente nero commentava positivamente facendosi i complimenti da solo per i risultati ottenuti !  Embè, un risultato che si commenta da solo....

 

Oggi sono andato in giro sul WEB cercando qualche commento carismatico, una view di rilievo. Di commenti ne ho trovati tanti, direi troppi, ma di view chiare praticamente nessuna. Nel merdaio si distinge al solito uno "strategist analist" molto quotato in Italia, che ogni volta che scrive parla dei minimi di 666 di SP500,  del fatto che qualcuno quel giorno abbia operato short, del fatto che il mercato è ripartito a V oppure a U, che la gente non ha creduto alla fine della crisi e bla bla bla  parole sempre e solo a posteriori come altri nomi noti che a Luglio parlavano di mercati "fortemente bullish" e che a Febbraio però hanno detto di stare attenti ... ci piacerebbe fare loro una sola domanda ed ammetere solo una risposta numerica: quanto quoterà SP500 a metà aprile ?

Direi che sono molto meglio coloro che non hanno espresso nessuna previsione. Molto più professionali. Bene.

 

Per il resto attenendo la "linea verde" sul FIB (cfr Sezione Borda Il "Movimento FIB") che oggi non c'è stata. Siamo infatti entrati nel periodo di osservazione e i 10260 contratti scambiati oggi, di cui circa il 5% al close come potenziale stop di posizioni short aperte in chiusura, non sono certo un segnale sui volumi, che attendiamo intorno ai 20K per poter parlare di inzio del "Movimento FIB".

UC non supera la soglia di 2.04, ben descritta sotto e sistematicamente nel trade blog, con un massimo di 2.035....

 

Bene oggi Italcementi, titolo del mio portafoglio, che non spacca però una resistenza importante, quella S9P in angolo di comando 8.80/90. Ero in vendita a 8.85 e non sono stato eseguito. Con la vendita avrei ricostruito un po di liquidità (sono 100% investito) per operare nei prossimi giorni sul movimento del mercato a mezzo leveage certificate.

Malissimo il GAS che anche oggi viene bastonato forte e qui purtroppo non ho avuto possibilità di comprare. Osare sempre sulle commodity che si muovono a ribasso, è quasi un MUST. Resto dei titoli stazionari/positivi. Bene ENEL che batte il mercato, sebbene di poco.

 

posted on: 18:12