Giovedi 21/11/2024 ore 14:40:46 |
|
July, 2010
Aggiornamento 2 Luglio
02 July, 2010
Non so se riuscirò ad aggiornare questa sera, dunque 2 righe le scrivo adesso.
Innanzitutto sono entrato dopo tanta attesa sul titolo Italcementi, il logica da cassettista, con il primo ingresso a 5.96. Titolo che ho sempre seguito soprattutto perchè di una delle famiglie più potenti d'Italia... Aggionerò il piano di trading nel weekend inserendo questo titolo nel PAC probabilmente fra posizione 5 e 10 in una nuova categoria chiamata "Italiane a Saldo" nel quale inserirò anche l'altra preda Lottimatica quando sarà il momento di entrare. Ricordo che di PAC attualmente ho solo questo per problemi di disponibilità ecomomica, ossia per destinare il capitale ad operazioni di trading.
Poi ho eseguito l'ingresso short su FTSE/MIB in area 19070 a mezzo minishort 22000 a valore 0.282. Non arriva purtoppo alla quota che speravo ed in più oggi il mercato è piatto, a conferma della grande "fortuna" che ho con la mia disponibilità ad operare. Questo è un trade di posizione che comunque va nello straddle in essere, ora sbilanciato short 2:1. Anche qui aggiornerò la strategia nel weekend. Speriamo di vedere dei frutti entro un'oretta, nel qual caso trattiamo a trailing stop.
Rispondo ad una domanda ricorrente, ossia se sia il caso di entrare sul GOLD, ad esempio via ETF, come prodotto/bene rifugio. E' mia opinione che in tempo di crisi e di mancanza di liquidità il GOLD faccia la fine di tutti gli altri prodotti: quando manca denaro le quotazioni scendono. Non si vive di oro ma di alimenti e il prodotto è sempre lontano da questioni fondamentali come costi di estrazioni del crude o del GAS che definiscono una bottom line. In realtà dovrebbe avere una stretta correlazione con il dollaro proprio per definizione del concetto di moneta USD...
Nel 2007 all'inizio della crisi l'ETF valeva 7 ed ha oscillato fra 7- 9 - 7 - 11€ toccando il massimo effettivamente al minimo dei mercati nel 2009 ma con una correlazione non affatto deterministica con la debolezza dei mercati azionari. Mancanza di correlazione inversa che si è evidenziata anche nell'ultimo anno con mercati in grande forza e ETF che sale fino a quota 14 (correlato). Ritengo che se i mercati scendano scenderà anche l'oro, come già sta facendo, con target 10 di ETF e meno di svalutazioni dell'euro che potranno comunque sostenere la quotazione. In sostanza starei short su prodotti derivati quotati in $ mentre mi asterrei da operare in moneta euro.
posted on: 14:00