Martedi 03/12/2024 ore 18:10:19
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Ci siamo ?"

 

August, 2010


Ci siamo ?

10 August, 2010

Andamento volatile e direi anche imprevedibile a livello daily: FTSE/MIB raggiunge un altro massimo relativo, ossia migliora i massimi, dopo esser partito debole.  Poi sul dato americano, vira velocemente a ribasso, ma non rompe quota 21000 e tantomeno la sua fan bull. Rimane inoltre sopra la nostra quota 21250. Chiusura comunque negativa dopo tentativo di allungo.

SP500 procede anch'esso in segno rosso. Da monitorare la fan bear a 1115.

 

Ci siamo ? Questa è la domanda che sorge spontanea dopo tanta attesa. Oggi è il 10 e da domani, nomilamente, il mercato dovrebbe prendere la nuova direzione, importante per le sorti di medio/lungo periodo. Si abbia a tollerare anche fino a venerdì. E così, purtroppo, Agosto sta passando.

 

Opeativamente ho seguito l'open e dalle 13 alle 15:30, poi ho preferito la pesca subacquea dopo circa 20 giorni di mare mosso o torbido, anche qui una lunga agonia innammaginabile se ripenso a come sono andate le cose. Che sia anche questo un influsso astro ?  Fatto sta che nel pomeriggio le acque si sono schiarite, grazie all'assenza dei venti, ed ho pescato un bel polpo da 850 grammi, qui l'INVERSIONE c'è stata tutta, una sorta di LIBERAZIONE. Per i mercati ho venduto nella prima mezzora metà dei minishort portando in freeze lo straddle FTSE/MIB. Segno 25 euro di perdita. Non mi fidavo di quel ribasso ed ho fatto bene. Alle 14 avrei voluto vendere in profitto i minishort ma non me la sono sentita di abbandonare il TOL con soli minishort, vista l'indeterminazione dei mercati. A posteriori avrei fatto bene perchè sul dato avrei "rubato" 300 punti di straddle. Ma era un rischio troppo grande. Attendo quindi il superamento dei livelli chiave per operare in modo deciso. Rimango di opinione decisamente ribassista ma non posso permettermi sbagli visto che il capitale è veramente esiguo (la mia disponibilità di cassa quest'anno ha seguito fedelmente l'andamento del siderografo...).

Invariate le posizioni short su STM, che oggi "reagisce al mio sell".

Bene il GAS, passato anche in positivo quando i mercati hanno girato a ribasso...

 

Guardando al futuro onestamente se avessi un po di capitale di troppo inizierei ad andare long su specifici titoli indipendentemente da cosa faranno i mercati: mi riferisco ai soliti titoli ai minimi dai 5 anni, tipo Italcementi, Lottomatica, Unipol, Pininfarina, Class Editori ecc.. Senza troppe analisi. Si mettono nel cassetto. Risorgeranno. Sono i trade più belli. Senza presidio. Senza ansia da stop.  

 

posted on: 19:33