Martedi 03/12/2024 ore 18:20:51 |
|
August, 2010
La Battaglia per la VITA
27 August, 2010
Stamattina avevo letto un articolo di un bravo trader italiano che indicava come non ci fossero supporti prima dei 19000 punti. Probabilmente non aveva desiderio di conoscere Gann ed il 19417 di oggi, il valore della diagonale gann-square opening Agosto 2010 (a meno di 1 punto) dove si è compiuta la battaglia per la vita, temporaneamente vinta appunto dalla vita. Livello non visibile all'analisi tecnica di qualsivoglia origine, ma che preciso com'è certamente esiste in natura.
Si è anche consolidata la candle lower shadow che ipotizzavo al forecast del weekend scorso. Enormemente orgoglioso dell'analisi. Bella la realizzazione: sul dato Mich. il mercato ha non solo azzerato i guadagni della giornata ma è anche sceso a piompo, in accelerazione, forze ribassiste che hanno poi trovato il muro di questa digonale rimbalzando di 400 punti e definendo la lower a partire dal minimo di 19200 di giorni fà. Tale comportamente è stato ampiamente ipotizzato nelle settimane precedenti come supporto importante destinato a reggere ed a chiamare bull-trap, con un candlesitck pattern di reversal, quella di questa week, per poi probabilmente cedere al prossimo tentativo (questo è già il terzo) e la diagonale è discendente. Per adesso il mercato ha tenuto alla grande. Manca la conquista al close di 1059 SP500, 2-3 punti sopra e poi bull-trap o semplicemente bull per il trading daily.
Operativamente ho venduto anche l'altra parte dei minilong appena transitati sotto il prezzo della prima vendita. Poi però ho acquistato minilong ISP; seduta di "prese di beneficio" (=pompata a ribasso), buoni dati ma soprattutto tiene il valore fan 1x8 NEXT opening-weekly. Mi è sembrata un'occasione. Acquisto però in area 2.26 e non 2.21. Stavolta speriamo di farci 3-4 banconote rosse. Male il gas che incasella l'ennesimo rosso, scende con i mercati ma poi non galleggia assieme al mercato.. altro che GAS questo sembra piombo da SUB.
Bene tutti i telefononici, nel mio portfoglio si apprezzano le posizioni cassettiste Fastweb e Tiscali; su Fastweb mi sembra di intraverdere oltre una ricopertura macchina software a . Il close è over 11.47.
Sul ribassone delle 16 non mi sono sentito di comprare minilong. Nei prossimi mesi prevedo introiti più bassi e spese invariate. Poi la prossima settimana torno pure al lavoro e non posso presidiare posizioni long a stop. Ho quindi bonificato una somma a titolo di vero investimento. Ho preferito posizioni da cassettista, Finmeccanica e Lottomatica che da tempo desidero mettere in cassetto. Chiudono in positivo rispetto all'acquisto. Poi ho protetto il portafoglio, tutto long anche se quasi tutto senza leva e con bassi investiti. Ho acquistato 590 pezzi minishort 22300, che teoricamente si possono pure perdere. Comprato in area 21570 (Gann Level) di indice. Oltre a mandarmi a lavoro contento, mi permette di osare qualche intraday con un minilong a maggior peso, tipo 1500-2000 pezzi del 18000. Una volta ne compravamo 10000 per botta. Adesso non si può.
Buon weekend.
posted on: 17:34