Giovedi 21/11/2024 ore 12:59:50
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Giornata Anomala"

 

August, 2010


Giornata Anomala

30 August, 2010

In questo penultimo giorno di ferie ho avuto modo di dedicare l'intera giornata al trading, per via di mare agitato prossimo alla burrasca, anche se alla fine non ho fatto nulla. In open infatti non eseguivo l'ingresso long programmato su indice FTSE/MIB, perchè a conti fatti l'esposizione quasi tutta long sul portafoglio mi avrebbe penalizzato troppo se si fosse avverata una giornata come questa, ossia comprare su un'apertura sui massimi di giornata. Alla fine sono stato fortunato o semplicemente saggio a non tentare l'ingresso che avrei dovuto chiudere a 19800/750 che con spread sarebbe stato un stop pesante. 

L'andamento del mercato è stato infatti caratterizzato da vigorosa apertura bullish  sulla scia USA del venerdì e asiatica della nottata, che faceva sperare in una rottura dei 20000 punti, ma poi il mercato non ha accelerato a rialzo come avrei voluto vedere, suscitandomi stupore e poi perplessità. Nel pomeriggio addirittura il passaggio in negativo con dati macro che non sono stati sotto le aspettative e qualcuno anche lievemente migliore delle attese. Ritengo che abbiamo vissuto una giornata anomala, probabilmente derivata dal ritorno di molti operatori, di volumi e di attese rialziste nel breve termine che i bari di piazza affari hanno immediatamente soffocato come nelle migliori tradizioni. Del resto il mercato aveva già fatto molto nelle ultime 2 ore del venerdì. Rimangono quindi confidente in un proseguio bullish domani od al più da mercoledì comunque con close sui massimi al venerdì pomeriggio.

 

Fra i titoli bene il GAS che finalmente segna una seduta in verde dopo 9 candle ferocemente rosse. Sul grafico future si noterà la chiusura di un gigantesco GAP-up lasciato aperto mesi fà. Avevo segnalato questa commodity nel commento generale. Speriamo continui innescando un reversal. Ma non ci conto e non ci punto. Ossia non medio la posizione.

Chiudono in positivo Tiscali, Unipol (Priv) e Finmeccanica, deboli Lottomatica e Fastweb, che chiudono comunque sopra il mio PMC e che non chiuderò se non con performance 2 digit anche dovessi aspettare nel 2017. ISP tiene il livello di FAN almeno per oggi. Brutto presentimento su questo titolo, dopo il rimbalzone già eseguito nella settimana scorsa e non sfruttato per nulla, ma il gain maturato in open non mi pagava nemmeno un pacchetto di Marlboro. Nel pomeriggio cadeva l'occhio su MPS ma il gap-up aperto giorni fà è stato un deterrente all'acquisto di titoli sempre in logica cassettista. Forse c'è modo di comprarli meglio fra qualche mese. La mettiamo comunque in watch.

 

Cordialità

 

posted on: 17:59