Sabato 05/04/2025 ore 01:26:54
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Fiducia Ritrovata"

 

September, 2010


Fiducia Ritrovata

21 September, 2010

Ben impostato il mercato nella giornata di oggi e se non fosse stato per UC la performance del listino italiano sarebbe stata nettamente migliore. Tutto questo movimento dovrà passare però l'esame FED di questa sera, con un mercato americano indeciso ma comunque sempre sui massimi di periodo. E' una dinamica Bull per eccellenza, forse anche troppo palese, con un solo giorno di indecisione a regolare "lo sconto" sul FIB dicembre di cui a precedenti blog. A feeling l'evoluzione di questi giorni ci sta consegnando un mercato da shortare nel breve termine.

 

Ritrovo la fiducia oggi vedendo il titolo FIAT che non prosegue la corsa feroce di ieri (da oggi manca qualche player in denaro ?), poi vendendo il GAS in profitto, ma sopratutto registrando la performance di Class Editori che ESPLODE e chiude al +18% dopo lunghissima sospensione, la prima iniziata già in mattinata sul +13% e poi nel pomeriggio dopo aver riaperto solo per qualche minuto con grandi pezzature a mangiare 7-8 livelli di book. Perchè comprare Class ? Gli ultimi saranno i primi, così commentavo ad una nuova amicizia conquistata questa estate sul litorale sud laziale, suggerendogli l'acquisto del titolo come avevo fatto io stesso, nonostante il settore Media fosse da anni battuto in vendita, le peggiori performance di settore. Senza spiegargli che la macchina software del brokerino Class avrebbe dovuto ricoprire uno shorting che proseguiva da mesi interi. Noi l'abbiamo inculato con un trade della famiglia I HAWK, posizione non ancora chiuso perchè c'è la possibilità di una performance residua non affatto trascurabile. Ed ho resistito tutto il giorno da schiacciare il tasto sell.

Il mio stile di acquisto sulla debolezza lo preferisco a quelli dei più gettonati trader professional master italiani che comprano sulla forza "certi del successo", raccogliendo magari uno stop loss 2 giorni dopo e poi vedendo altri 2giorni dopo che il titolo che ritorna sopra quota di stop. Nulla è certo sui mercati finanziari. Comprare sulla debolezza è una delle cose più naturali e semplici, quantunque considerata sbagliata, ma i titoli a casa mia se comprano quanno scennono e se vendono quanno sargono ...

Per il resto in apertura freeze dello strade FTSE/MIB, cosa ben fatta, e lasciavo in canna short FIAT e shortino SP500. Inizio a monitorare UC sui pressi dei supporti S9P per entrata long a mezzo titolo.

 

posted on: 18:42