Giovedi 21/11/2024 ore 11:30:50 |
|
November, 2010
Con un po' d'invidia
05 November, 2010
Guardando le performance del listino americano SP500 ed anche delle economie emergenti come quella Brasiliana e Cinese noi europei rimaniamo con un po d'invidia e soprattutto noi Italiani che col nostro FTSE/MIB non siamo riusciti a conquistare nemmeno le quote degli scorsi massimi, quando gli altri hanno performato, in questo periodo, fino a riportarsi in alcuni casi sui massimi storici. Alla faccia della crisi. Ma forse l'Italia non merita molto di più proprio per il sistema-paese ormai ai livelli di oscurantismo.
A dire il vero avevo ed ho un target di 22600 punti a metà novembre, individuato diversi mesi fà, ed il tempo è ancora buono, ma rattistra il fatto che il mercato non abbia voluto passare la resistenza S9P a 20600/700, ormai divenuta una semplice e stupida resistenza tecnica, negando addirittura lo stop di 2 certificati short "zombie" che erano a 200 punti, bastava smaghinare un pò su ISP e UC e ciò sarebbe accaduto dandomi i profitti che meritavo per averci creduto quando erano tutti short sul mercato. Ed invece il laterale è durato anche oggi dopo che ieri l'america aveva spaccato le quote di AT arrivando quasi in angolo di comando delle resistenza S9P in area 1230/35, dove comunque oggi avrei operato short sul mostro rialzista SP500.
L'evidenza razionale è adesso per un ritracciamento, anche in ragione della stagionalità classica Ganniana che vede in questi giorni (Cfr. corso Borsa) un top dei mercati. I nostri impianti S9P davano invece debolezza in coralità di fase fino al giorno 8 con evidente fallimento. A meno che dal 9 non si inizi a saliver verso i nostri primi target per poi procedere fino ai 33600 punti commentati mesi fa. La razionalità comunque lascia il tempo che trova, nulla vieta che i mercati proseguino ancora a rialzo e fracamente non sarei ribassista senza che vengano persi almeno i primi livelli di supporto.
Dispiace un po per l'ingresso short €/$ di ieri, quando molti bravi trader nazionali avevano dato long, che oggi avrebbe dato oltre +20%, ma complessivamente sono comunque contento di aver liquidato tutto. Un giorno di "flat" dopo anni di investimento serve anche a liberare la mente dalla pressione operativa. Ma da lunedì di nuovo in marcia.
Buon WE
posted on: 18:02