Giovedi 21/11/2024 ore 12:18:05 |
|
November, 2010
Sostanzialmente Arrabbiato
09 November, 2010
Mi rende orgoglioso l'andamento del mercato di oggi, che si dimostra BULL in linea alle previsioni fatte. FTSE/MIB al close segna +1.7% proprio sulla famosa resistenza dei 21600/700 che ormai è diventata un tormentone. Sono orgoglioso perchè prevedere questa dinamica ed il timing di ieri (minimo del mercato) non era affatto facile in questo periodo. Noto che sono davvero in pochi a comprendere il timing del mercato, molti aspettano passivamente gli eventi di rottura dei range senza saper ne quando ne sopratutto se avverrà in una direzione o nell'altra; e con questo fanno trading, ci campano e vendono anche testi, consulenza, corsi di formazione.
La giornata però mi lascia pieno di IRA proprio perchè nonostante questo buon forecast il guadagno non è in linea al potenziale merito. So bene che la causa di tutto questo è quella di eliminare il rischio di perdere a sua volta derivato dello scarso capitale a disposizione: il trading si fa con "i soldi", e quindi operando su future, opzioni e titoli, a rialzo o a ribasso, evitando prodotti Sed.Ex per via di spread troppo consistenti e della latitanza del MM nei momenti core. Operando con capitali elevati, inoltre, basta fare pochi punti su un sottostante "liquido" per fare giornata, ovviamente cercando titoli/prodotti che rompono i massimi e caricando bene la posizioni. Il trading così è semplice o comunque più semplice del mio.
Operativamente avevo cercato l'ingresso in open su FTSE/MIB a mezzo leverage certificate, come da "promessa" di ieri, ma nella zona indicata in verde. Il MM ha latitato e solo quando il mercato è partito a razzo si è presentato, a dire il vero qualche minuto prima dove ho purtroppo esitato perchè prossimo alla BB. Poi ho comprato pochi pezzi pronto a caricare se fosse sceso almeno un pò ed invece è partito a razzo; ho venduto a 20560 con un profitto da mancia.
Sempre in mattinata ingresso sul GAS a mezzo ETF Leva. Nel pomeriggio ingresso long su NIKKEY a mezzo leverage certificata a strike più alto.
Rientravp poi su FTSE/MIB in area 21600 con l'idea e non la speranza che il mercato faccia almeno 300 punti a rialzo, se non 1000 inziando dai dati di domani. Stop sotto 20470 intraday. Al close ingresso su TISCALI .
posted on: 18:04