Sabato 23/11/2024 ore 09:03:04
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Positivi ma sotto "livello" "

 

January, 2011


Positivi ma sotto "livello"

11 January, 2011

Mercati euro in rialzo di un 1 e mezzo. Buona la prestazione di FTSE/MIB che dopo aver trovato supporto da "manuale", forse anche troppo, sui nostri 20000 punti regge per tutta la giornata per poi accellerare con prepotente candelone dopo le 15. Leggendo le news di Sella sembra che le aste di titoli di Stato siano andati bene. Nei fatti questo movimento si configura come rimbalzo tecnico da chiusura short, sia perchè non si sopra il nostro solito spartiacque numerologico, Gann Level 20357 (max 20364, closed 20339) sia perchè non si supera  il livello di ricopertura macchina sofware che secondo gli insegnamenti del Maestro Geronimo Scalper avrebbe dovuto transitare a 20370 circa. Sopra questa quota sarebbero soldi "nuovi", ossia acquisti e non ricoperture.

 

Quanto alla vision ciclica mi ha fatto piacere la giornata "bullish" perchè sposa il mio ciclo teorico sul mercato. Adesso il mercato da bullish è solo efficiente e fra qualche giorno lo vedremo bearish proprio in timing con la chisura dei numerosi timing di mercato a data fine Gennaio (cfr forecast 2011). Li dovremmo vedere il futuro ciclico fino a Giugno 2011.

 

Operativamente ho seguito il primo quarto d'ora per poi tornare operativo ore 13. In open decidevo dopo lunga indecisione ad acquisto ISP a mezzo titolo, su cui adesso sono in profitto, ed acquisto di pochi pezzi minishort FTSE/MIB in area 20150.  Procedono bene i 3 titoli in portafoglio con particolare riferimento al nostro titolo Lottomatica, in ripresa del 3% dal crollo di ieri, non trattato a stop loss dopo la perdita del supporto di AT. Il bilancio giornaliero, che non ha visto vendite, è però in sostanziale pareggio per la ripresa del mercato USA su cui siamo short. Il tempo dovrebbe aiutarci a picchiare anche i bovari americani. Sempre in attesa che i cinesi inizino a far shopping delle nostre aziende a "prezzo bono" ... sono loro i nuovi padroni del mondo.

 

posted on: 18:05