Martedi 03/12/2024 ore 18:20:02 |
|
January, 2011
Sempre in positivo
14 January, 2011
Stamattina mi sono alzato alle 4:30 per andare a pesca e sono entrato alle 7:30 uscendo alle 9:00 circa. Di conseguenza mi scuso per non aver aggiornato la share. Finalmente, dopo 6 uscite a vuoto fra Novembre e Dicembre per mancanza di pesci, oggi riuscivo a riempire almeno un pò il sacchetto , con 2 polponi e 2 spigole, le prime specie che ritornano verso costa dopo l'esodo invernale verso acque meno fredde di quelle appunto sotto costa. Quando ho visto e colpito il primo è stata una grande liberazione che mi ha fatto dimenticare il freddo e l'impatto organizzativo di tutte le sedute "bear".
I mercati non hanno piegato nemmeno oggi e fra questi la leadership spetta proprio all'Italia con il FTSE/MIB in OVER-PERFORMANCE rispetto a tutto il mondo ! E questo nonostante i dati macro (bilancia commerciale Italia) abbiano fatto letteralmente cagare. Qual'è il motivo di tanta "irrazionalità" ? C'è forse da chiederselo ? Non è che per caso i brokeroni RBS sono al lavoro per acchiappare un bel po di stop sui loro certificati short su indici e titoli ? Ma no, questa è solo una fantasia !
Oggi comunque non c'è stato lo stop sul primo minishort ma il transato pomeridiano sul "colpo di reni" del pomeriggio è stato notevole, con grosse pezzature vendute "al meglio" quanto il certificato ha superato area 20400. Quindi il risultato "pratico" c'è anche se non è stato ucciso ancora quel mezzo pericoloso per così grande leva. E poi comunque c'è anche un fratellino a pochi punti sopra. Rimango quindi confidente che questo trend continui ancora un po di giorni, anche se oggi è la terza seduta bullish. Ciò in linea alla vision ciclica che fra quale giorno (cfr commento generale) dovrebbe consegnarci un top per poi andar a definire probabili setup bear (poi ci penseremo)
Operativamente non ho toccato nulla, ma sui certificati in area FTSE/MIB 20400 è ripesato le 12:10 le short verso le long entrando in posizione terziaria a mezzo minishort 23000 a difesa dei profitti maturati sulla secondaria. Anche qui, come sullo straddle UC, sono chiamato ad un 1-2 sell-sell che se non va a buon fine genererà una perdita. Comunque sia chiuderò le posizioni entro pochi giorni ma per adesso sostanziale "freeze" per godermi il weekend.
posted on: 17:57