Sabato 23/11/2024 ore 08:55:47
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Ipotesi Bull Trap "

 

January, 2011


Ipotesi Bull Trap

19 January, 2011

Oggi FTSE/MIB ha brillato di particolare luce, migliore in UE grazie soprattutto a UC, in chiara controtendenza quando tutti gli altri indici arrancavano, incluso S&P500, con andamenti e chiusure in negativo. E' andato a rompere una resistenza grafica proprio in questo 19 Gennaio che secondo i nostri impianti S9T è invece una data di massimo. Senza dilungarmi troppo avanzo con decisione l'ipotesi della bull trap anche se siamo in scadenza di importanti cicli bullish (cfr forecast 2011) ed i nuovi setup potrebbero anche essere nuovamente bull.  In merito a questo la settimana non è finita e quindi la rottura della FAN bear a 21612 openin weekly non è detto che ci sarà: di solito i nostri impianti fan weekly sono esenti trap e falsi segnali, pertanto prenderemo atto della risultanza close weekly per validare l'ipotesi fatta. In sintesi è oggettivo che l'ipotesi di Bull trap sull'analisi tecnica stia comunque in piedi e non sia contraddetta dall'analisi Fan. Al più dopo gli stop di ulteriori 3 certificati short su UC e 2 FTSE/MIB, tutti qualche punto dal close di oggi, i giochi saranno necesariamente scoperti, iniziando dal close di domani si SP500 visto che oggi è il terzo mercoledì del mese (oggi si riuniscono 9 membri di Banche - vedi Blog Dicembre..)

 

Oggi me la sono cavata e di questo ne sono contento perchè gli amichetti RBS avrebbero voluto farmi il culo ed invece si sono attaccati al cazzo (mi si perdoni la perdita di stile a vantaggio dei una maggiore incisività comunicativa. Difatti la mossa qui di sotto mi aveva messo in crisi poco dopo il post perchè UC non crollava affatto, teneva la rottura della fan a 1.73 opening weekly; dunque tenendo fissa quella che vedevo come "la chiave" del movimento di oggi (Unicredit), ho pensato bene di:

 

  • vendere in profitto i minilong FTSE/MIB e passare i soldi sul titolo UC
  • vendere la metà degli short UC in perdita sovrappesando ancora le posizioni long UC appunto a mezzo titolo

 

Il secondo punto mi ha permesso di annullare le perdite sullo short e di chiudere la giornata "in profitto" di 17,19 euro, grazie al +3.5% di UC, partendo da un saldo di -150 in open. Mi sono accontentato ritornando in possesso dei miei soldini.

Allo stato attuale il portafoglio consta di:

  • Posizione PAC ETF long "musi giallo-intenso"
  • Posizione Cassetto Tiscali
  • Posizione Trading short (di posizione) su FTSE/MIB e S&P500 (pochi pezzi)

 

C'è quindi denaro per girarsi laddove l'ipotesi sia sbagliata. Un saluto affettuoso quindi agli amici brokeroni "Royal" che mi leggono più di una volta al giorno dalle loro sedi: se sul book  siete anonimi perchè tutelati dalla legge, su mio Web è un po più difficile ...

 

posted on: 17:48