Giovedi 21/11/2024 ore 13:13:49
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Fine del Ciclo Marte"

 

January, 2011


Fine del Ciclo Marte

25 January, 2011

Non dico che è dal Marzo del 2009 che aspetto questo giorno ma sicuramente da dicembre 2010: ieri scadeva un anno solare Marte pari  686 gg terrestri, iniziando dai minimi del 9 marzo. E con la fine di questo impianto ciclico si è concretizzato uno stop al trend bull, trend ben individuato nel suo start di giugno ma di cui negli ultimi giorni non sapevamo riconoscere altri top se non quello in area 21700, livello spartiacque close weekly fan bear e nota resistenza numerica. Non sono mai troppo ottimista. Si è chiuso quindi uno dei tanti cicli della nostra analisi "multi-sorgente" ossia a più teorie, e che adesso aspetta un importante setup guardacaso di molte delle teorie cicliche prese in considerazione. Non credo che i brokeroni possano trappolare più teorie contemporaneamente, poichè non è detto che matematicamente ne esista sempre la possibilità di farlo. Ciò è il motivo principale della analisi multi-teoria.

Attendiamo una fase a ribasso come da predict S9T FTSE/MIB in angolo di crash. Ma solo con un close sotto a 21900 circa, livello Gann Level oltre che importante per prodotti derivati a grande leva, il mercato ha facoltà di scendere ed accelerare. Al tempo stesso solo i setup a lettura 4 Febbraio potranno essere affidabili per quanto riguarda le sorti del nuovo grande ciclo del mercato. Accetterò anche segnali bear pur se smentiscono il "verdetto bullish" della scorsa settimana, su rottura fan close weekly. Non c'è problema. Il periodo operativo sarà talmente lungo da farci passare l'eventuale delusione.

 

Stamane, alle prese con la febbre, ho letto un po di articoli di Long Unicredit. Non commento il business legato alla vendita dei forecast ma non è possibile trascurare i segnali operativi legati alla presenza di prodotti derivati, il -3% di oggi ne è il risultato; stop di ieri su l'ultimo grande minishort. Credo tuttavia che, riconquistata la fan a 1.74, UC è candidata ad essere uno dei 3-4 titoli di "ETF Custom Long Banks" in alternativa a quello " Europe 600 Banks" (ma ndo stanno ste 600 banche...??!!). Quindi su UC entrerò long sul test pull-back alla fan.

 

Operativamente buy minishort targato "25700", in open in area 22300. Sell appunto alla riconquista di 21950 in intraday in open USA. Contestuale sell di Unipol Priv in chiara controtendenza con tutti i finanziari e oggi portati a casa quattro soldini di merito.
Bene Tiscali sulla notizia, sospesa due volte ed a un +17% closed . Segnalata al privè giorni orsono, grazie al notro trading system decisamente migliore di tanta roba in giro.  Il segnale veniva da uno screener "Marabuzu e volumi giorni orsono"... sperando che dopo i volumi arrivino pure i musi gialli !!!

 

posted on: 17:44