Giovedi 21/11/2024 ore 16:56:19
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Dalla Parte dei Ladri"

 

January, 2011


Dalla Parte dei Ladri

31 January, 2011

Oggi in molti avrebbero aperto posizioni short dopo il brutto close americano. Era dovere dei brokeroni pagare il meno possibile e magari prendere pure qualche stop, questo è il loro lavoro. Non ne conoscono altri. Non ne esistono altri dal guadagno così facile.

Già dalla pre-apertura c'erano di indizi di supporto al mercato, con i bancari in profondorosso ma con i titoli legati al petrolio (Eni, Tenaris, Saipem ...) che contrappesavano perfettamente il peso negativo di un bancario, come fosse una "marcatura a uomo". Dopo apertura in GAP-down ed un livello perfetto di AT (21700 + qualche punto) il mercato si rialza e poi si porta addirittura in positivo con un +0.7% circa. Con la storia del supporto si saranno aperti dei long che saranno succhiati nei prossimi giorni, col secondo allungo si cercano di chiudere gli short aperti oggi o del venerdì. Non c'è spiegazione più semplice al movimento di oggi di mercati. Solitimente quella più semplice è anche verità.

 

Operativamente sono stato dalla parte dei ladri:  avendo anticipato il mercato nell'ingresso short del venerdì in area 22400 ho operato contrariar al "trend following" giornaliero.  E stavolta abbiamo fatto saltare proprio qualche avamposto RBS presente su Milano, con grande soddisfazione ci siamo poi involati sulla terra conquistata, procedendo a passo moderato e salutando il popolo a mano chiusa dal finestrino: DAJE DAJE !!!! :-)

Nella tarda mattinata caricavo altre UC, che avevo nel mirino a 1.77 circa (non fatto) e le ho prese solo al rialzo in area 1.80. Contestuale protezione a mezzo Minishort "amico" NL0009402916. Veramente pochi pezzi, in previsione dei prossimi giorni dove vedo un minimo importante sul mercato italiano.

Per le commodity bene il Crude ma meglio GAS Naturale, prodotti nel mio portafoglio già da qualche giorno.

 

posted on: 18:18