Giovedi 21/11/2024 ore 14:21:40 |
|
March, 2011
Un segnale all'ultimo quarto d'ora
08 March, 2011
Anche oggi giornata senza particolari spunti per i mercati europeei, sempre in congestione e sempre relativamente volatiliti in un trading range sempre più stretto. Anche se il mercato Italiano non esce, al close, dal range 21900-22700, abbiamo un segnalino long nell'ultimo quarto d'ora che forse metterà fine nei prossimi giorni a questa dinamica del mercato ed alla relativa "guerra" psicofisica derivata da questa snervante indeterminazione. E' il close over 22299, valore ricavato da quadrant a 15' che dal primo marzo, quando il mercato ha fatto un massimo relativo, non è stato mai superato al close, producendo candle daily tutte in spike, ovvero upper-shadow, con sistematico aborto al close del superamento di quota 22299. Oggi questo close c'è, per un motivo o per l'altro, e sembra che il mercato domani sarà immediatemente proiettato verso 22700 per poi decidere il da farsi.
Domani inoltre scade un ciclo 52-week, è la ricorrenza dei 2 anni da quel famoso 9 marzo 2009 che fu l'apice della distruzione delle nostre finanze, perchè investiti con prodotti soggetti a stop... un imperdonabile errore oltre che un evento di singolare rarità, il nostro cigno nero.
A breve, quindi, si innescano nuovi cicli, di cui ne prenderemo atto, e sintetizzati qui in via eccezionale ed a scopo di visibilità di questo sito. Nell'articolo si evidenzia infatti che "Per il breve periodo si attende indicazione dal setup del ciclo 52-week fra 2 venerdì per avallare un'ipotesi di gamba rialzista a target 19 aprile proveniente da altri timing". Questo è quanto.
Operativamente procede bene il portafoglio sui rialzi grazie a FIAT, oggi seconda solo a Pirelli nel paniere principale. La performance di FIAT che cavalchiamo a mezzo minilong, controbilancia lo stradde su FTSE/MIB in leggero sovrappeso short, su cui domani potrei anche valutare un abbandono delle posizioni short (aperte in area 22000-22200) in funzione del close USA - per rivalutarne l'ingresso in area 22700.
Per il resto grande sconforto nel non avere capitale di rilievo per il trading, ma le cose vanno così e c'è poco da fare. Dovrò nuovamente consolarmi con un buon prosecco, entità non-metafisica che già mi aspetta in frigo bello fresco, pronto ad entrare in circolo ed a rallegrare lo spirito.
posted on: 18:06