Sabato 23/11/2024 ore 09:16:55
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Preoccupatissimo"

 

March, 2011


Preoccupatissimo

14 March, 2011

Sono proecupatissimo, ma non per la borsa, quanto per la minaccia delle centrali Nucleari di Fukushima. Ho vissuto in prima persona gli eventi di Cernobil (si scrive così ?) ed a distanza di anni chi spazzò il mio balcone dalla polvere gialla fu operato per un cancro alla tiroide. Io e mio fratello ci salvammo osservando da dietro la finestra.  Sono contro le centrali nucleari, totalmente contro, e lo sarò qualsiasi cosa si possa dire a fare, anche se poco importa dove siano visto che abbiamo già visto quanto l'uomo sia miserabile immettendo nel seguito, sui mercati, prodotti alimentari contagiati (latte, uova, carne) sempre grazie alla globalizzazione, altro orrore dei tempi moderni. Se fossi io a decidere non c'è dubbio che spingerei per energie alternative quali pannelli solari, generatori eolici, GAS da scureggie e merda di vacca qualsiasi cosa tranne il nucleare. In Italia non si passa !!

Solidarierà al popolo Giapponese ed al solito dobbiamo far loro tanti complimenti per il grande carattere da combattenti, non si sono persi in lacrime, non è apparso Bertolaso in diretta TV a prendersi il bagno di folla; si sono semplicemente rimboccati le maniche nel tentativo di chiudere al più presto questa dolorosa parentesi, un po come successo tante volte in Veneto, terra di cui, in me, vivono lunghe origini.

 

Per il mercato Italiano con il -6% del Giappone e la debolezza del future americano forse non poteva andar meglio. Quando il mercato si è impennato dopo l'apertura bear, grazie soprattutto a due titoli del nostro portagolio (UC e ISP), ho sentito una grande gioia, io che sono sempre per la vita, godevo di previsioni ribassiste e catastrofiste dei soli "animi neri" che dal 2009 che aspettano l'onda 2 di Elliot. Il mercato però abortisce e chiude debole, ma sempre meno degli altri indici europei (come DAX) ed USA, confermando la validità del nostro impianto S9T.
Questa settimana è molto importante per le sorti di medio periodo: abbiamo sempre quel target di 19200 punti per giugno ma è chiaro che ci piacerebbe sbagliarci e che comunque per metà Aprile dovremo essere sopra i 22000 punti, a questo puntio dopo aver toccato a ribasso almeno 21300.

Operativamente quando il mercato è tornato a scendere sotto 21920 non ho potuto far altro che un freeze dello straddle su FTSE/MIB. Consola ovviamente la performance di UC e ISP ma oggi volevamo strillare come Totti ieri al derby, contro i ribassisti, ma il destino oggi ci ha tappato la bocca.

 

 

posted on: 17:56