Giovedi 21/11/2024 ore 13:30:53
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Buono il Close over 21923"

 

March, 2011


Buono il Close over 21923

30 March, 2011

La seduta borsistica euro non ha offerto grandi spunti nella misura in cui in opening si è compiuto il movimento principale, galleggiando poi nell'intorno del punto percentuale sulla maggior parte dei listini europei. Il close euro è buono ed in particolare FTSE/MIB si porta over 21923 closed, scongiurando nuovi affondi dopo la giornata di ieri. Si spera quindi che la mazzata di ieri possa rappresentare solo una parentesi strappa-strappa-titoli e che i mercati possano proseguire nel cammino rialzista guidato da SP500 che vince da ieri una resistenza non particolarmente forte ma pur sempre resistenza.

Però per i prossimi giorni in Europa non dovrebbero esserci grandi apprezzamenti, per via di polarizzazioni mancanti; "firmerei" quindi per un consolidamento over 22150 in attesa che venga il timing giusto per strappare a rialzo in ipotesi di rally con target Pasqua.

 

Per la mia operatività diciamo che non sono fortunato ma non perchè il mercato non abbia sfondato a rialzo quanto perchè non si è mosso; dopo l'open (utile solo per chi ieri era long su indice) il range è stato di meri 100 punti, ossia poco più dello spread di un leverage certificate. Che cosa si poteva fare ??!!

L'operatività long su ENI è stata scelta a quella su Prysmian dato ieri sul privè, grazie a segnale fagocitamento BB, che oggi "infatti" proprio per farmi dispetto fa molto bene. ENI vs Prysmian solo perchè su Prysmian non ci sono certificati leva. ENI tuttavia ha un segnale bull a più modesta valenza ma soprattutto ha un peso rilevante sul listino e quindi volendo affossare tutti i Bancari (probabile) pur mantenendo il listino in piedi (perchè sotto i 21300 ci sarebbe sell-off), i Brokeroni dalla faccia di merda simile ai venditori di Tecnocasa  (n.d.r mi si conceda qualche libertà !) dovranno pomparla al pari di ENEL di questo periodo (qui c'era addirittura un segnale buy fan ben individuato giorni orsono sempre al privè nei 2-3 titoli di trading del giorno).  Non c'è altro modo di tenere il listino in piedi se non rivolgersi al pool delle minority più difficilmente controllabile. ENI quindi dovrebbe essere il perno del movimento di tenuta.

Ingresso ENI eseguito a mezzo Minilong; posizione short di copertura a mezzo minishort stop loss 24400 che sovrappesa quella ENI per prospettive di brevissimo non-bullish e per estendere la sua validità al portofaglio long a mezzo titoli UC e ISP, oggi deboli, e Banco Popolare e Finmeccanica oggi ancora più debole dopo ottima apertura. Ma come abbiamo "sfiatato face to face" l'altro ieri  sulla faccia del gestore Class Editori faremo sentire il nostro odore anche al pilota di Finmeccanica.

 

posted on: 18:20