Sabato 05/04/2025 ore 04:49:43 |
|
September, 2011
Consolidamento over 14000 FTSEMib
08 September, 2011
Seconda giornata bullish sui mercati finanziari, partando dal minimo segnato sul nostro 6 settembre.
Mentre ieri la giornata è stata essenzialmente piatta, perchè i mercati hanno aperto a bomba ed hanno chiuso su quei livelli con ampiezza BB 15' di 100 punti, oggi il mercato ha avuto movimenti più marcati in intraday, passando da positivo a negativo sui dati macro USA e chiudendo in positivo con un ampiezza da oltre 300 punti (ci si riferisce a FTSE/MIB). Non c'è stato un settore che ha particolarmente brillato in quanto le performance dei migliori del listino sono di bancari, elettronici ed eneregetici; proprio l'andamento dei bancari e dei suoi volumi non è indice di vera forza quantunque il mercato abbia peformato bene in queste 2 sedute e si sia allontanato a "V" dai minimi fatti. Numerologicamente non c'è nulla da segnalare se non S&P500 che non supera il suo Gann Level 1027. Nessun segnale di attivazione del Movimento FIB ossia non c'è ancora roll-over di contratti da quello in scadenza fra 2 venerdì.
L'operatività ha visto 3 chiusure: la prima in mattinata in area 14750 delle posizioni long su FTSE/MIB, in profitto. E con questo il parziale dello straddle 3:3 inziato giorni fà l'abbiamo chiuso con entrambe le posizioni in profitto. Poi nel pomeriggio per le considerazioni fatte sopra ho deciso di vendere in profitto anche la posizione long su S&P500, quantunque rimanga ottimista su questo mercato. Infine non mi sentivo di veder passare in negativo la posizione short FTSE/MIB residua (magari non domani in open ma nei prossimi giorni per via della ciclicità attesa) , quella nata come hedging di portafoglio e per cui ho portato a casa quel profitto rimasto, che proveniva da area 15000 e che non chiusi giorni fa a +1200 punti di guadagni proprio per ragioni di hedging. Abbiamo quindi preso profitto da 4 prodotti RBS vendendo al Market Maker.
Rimagno long con tutto il portafoglio, che oggi segna un bel recupero anche grazie a Gabetti titolo migliore dell'MTA, e con la posizione ENI a leva, pronto a operare a leva con la liquidità ripristinata in funzioni degli andamenti. Non avremo paura a metterci long con certificato 13500, ma forse non è bene farlo al III giorno di trend, quindi direi di astenersi se domani il mercato aprisse a bomba. Diverso su flessioni in mattinata o prima dell'apertura USA.
Ieri ho ricevuto un pensiero, un libro, da un amico del Nord Italia. Mi ha colpito molto la sua dedica e credo che porterò questo ricordo nella mio "aldilà" perchè rappresenta un momento di felicità in un momento dove mastico sistematicamente amaro (o peggio mangio merda): " A Fabio, persona ..... (omiss), guerriero buono che sa cosa sia il bene ed il male". Grazie !
posted on: 18:09