Martedi 03/12/2024 ore 18:11:58
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Ottimisti solo per il timing"

 

September, 2011


Ottimisti solo per il timing

09 September, 2011

Anticipo il commento per via di impegni.

 

Anche oggi una seduta fortemente negativa su tutte le piazze finanziarie, pur senza dati macro rilevanti e notizie incredibili. Solita solfa fra sospensioni di titoli finanziari ed accelerazioni a ribasso molto violente. Se il close sarà su questi livelli (14230 FTSE/MIB), o peggio sotto,  non c'è da star allegri in quanto si sono persi i pattern bullish iniziati sul minimo avvenuto in settimana e quindi si ritorna in zona limite, pronti a crollare sotto i supportoni numerologici di varia natura posti in area 14100/000 punti. Il permanere sotto i 14500 attiva inoltre pressioni ribassiste su prodotti RBS su mercato Sed.Ex. con target sotto quelli fatti e con ipotesi di strike "multiplo" di tipo "spiedino". Nessuna indicazione da movimento FIB.

Tuttavia il rebound dopo il giorno 6 (cico 52.week) e la chiusura del ciclo bear lunedì p.v. su FTSE/MIB ci suggerisco di non essere troppo pessimisti circa un rebound più consistente e duraturoo di quello fatto, maggiormente se confortato da Movimento FIB di segnale bullish (start ancora non attivato). Dicontro se il setup del prossimo ciclo sarà negativo vediamo grandi affondi nel mirino ... e tocca assecondare il mercato senza opporre resistenza (come sempre peraltro). Rimaniamo ottimisti comunque con razionalità e grigiore analitico.

 

L'operatività di trading ha visto immediata apertura di posizioni short FTSE/MIB in open, seguita nel pomeriggio da acquisto di posizioni long su S&P500 perchè crediamo a questo timing positivo da qui al 22. Inoltre chiudevo in profitto posizioni su ETF LIVE CATTLE per poter congerale il guadagno sulla posizione short a mezzo minilong FTSE/MIB 11000 in attesa che si faccia un po di luce sulla direzione del mercato. Non me la sono sentita, infatti, di rischiare con prodotti a grande leva, come al solito il passaggio a questo stato diventa sempre un segnale short che tutt'oggi cozza con il nostro timing bull. Freeze quindi e ci pensiamo lunedi' magari con un bel close S&P500 che gira dopo la chiusura euro.

 

Buon WE.

 

posted on: 17:13