Martedi 03/12/2024 ore 18:13:16
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Reverse a 13192 FTSEMib"

 

September, 2011


Reverse a 13192 FTSEMib

13 September, 2011

Giornata volatile, nervosa ma che nei fatti ha disegnato un minimo relativo. Ciò è avvenuto in un momento speciale ossia:

  1. Al raggiungimento della nostra seconda milestone settimanale (stop ML13000 - 13277)
  2. Al passaggio in timing bullish (formalmente ieri su FTSE/MIB)
  3. All'attivazione del movimento FIB di ieri (roll-over contratti) con segnale long dell'apertura di oggi - safety mode (noi ci abbiamo creduto)

Sarà importante adesso confermare questo pattern con

  1. Superamento dei vari livelli di ricopertura in timeframe sempre più larghi
  2. Setup del III mercoledì del mese positivo (dovrebbe esserlo visto il Movimento FIB bull)

 

Oggi mi soffermo su un fatto importante. Tempo fa avevo rimandato la mia view di questa Guerra sui mercati finanziari. Bene l'ho fatto con alcuni amici del privè già da fine luglio e proprio ieri, come di cui, l'avevo ribadisto all'amico "Don Pac". In breve questa è una nuova importante guerra di conquista, in cui c'è un nuovo asse di comando mondiale formato da 3 attori (e non più 1 come all'epoca dei Romani): USA, Germania, Cina. Come dividersi il mondo è ormai abbastanza chiaro, innanzitutto il debito USA sarà sostenuto sempre dai musi gialli, in genere, ma ai China saranno date in cambio le "perle" mondiali fra cui quelle dell'area euro e non solo in termini di aziende come adesso si dice ma anche come patrimonio artistico, località turistiche, immobili importanti e tanto altro di bello. Il merito dell'accordo a tre è che deve essere  tutto venduto a sottocosto e ciò sarà garantito dall'azione dei tedeschi che con la storia dei bond faranno le politiche dei paesi costingendoli ad essere colonizzati. Nascerà poi, fra diversi anni, l'emisfero sud della terra, con India, Brasile (sud America) e forse Australia o emirati arabi, secondo polo a ripetere le tradizionali guerre Nord-Sud, in stile Americano Farwest e su scala più grande, ossia il globo.
Indipendentemente da questo occhio a l'euforia di essere comprati dai china perchè abbiam visto che fine abbiamno fatto gli investimenti libici, considerando che erano entrati su UC a 2.4, se non vado errato, e si trovano il titolo a 0.7...
Comunque nel cuore sempre il mio motto "Daje Italia!!!" perchè alla fine il cromosoma Italiano fa la differenza dal  Bernini fino a Zoff, Gentile, Cabrini ... e Bruno Conti de Nettuno !

 

 

 

Dal basso verso l'alto le operazioni su leverage certificate FTSE/MIB - oggi guerriglia con le cartucce rimaste a disposizione.... :

 

1. Acquisto Minilong 11000 - da MM con ordine automatico su livello di Stop Loss 13267 + spread
2. Protezione posizioni Minilong - ad alto rischio stop, buy su  livello di ricopertura ricalcolato da min a 13192
3. Sell posizioni Minishort 17000 - a difesa del profitto che si stava bruciando (over 50% da PMC) ben sopra level ricopertura
4. Sell Minilong 12500 - leggermente in profitto (finalmente libero dal male !)
5. Sell pezzi acquistati al punto 1 - dopo +500 punti di indice... e sul PMC della posizione. Bene.

 

Lo straddle (a dire il vero lo straddlino) rimane in freeze con la seguente robetta:

  • 450 pezzi long strike 11000 in profitto
  • 450 pezzi short strikem 18000 in perdita (magari vanno a stop)

Si aggiungono pezzi minilong S&P500, ENI e tutto il portafoglio "daje Italia".  Ritornato in possesso di soldini per operare prossimi giorni.
Obiettivamente ho sofferto la mancanza di liquidità; l'acquisto in tecnica piramidale sul portafoglio PAC non era previsto che fosse su tutti quanti i prodotti ed allo stesso momento, per cui in questi giorni impossibilitato ho fatto ricorso alla leva RBS per operazioni di breve termine, ancora non tutte in profitto.

 

posted on: 17:39