Martedi 03/12/2024 ore 18:36:27 |
|
September, 2011
Market Boom - in canna 15190
27 September, 2011
Eccoci a commentare la terza giornata fortemente bullish sui mercati finanziari ed in particolare sul nostro mercato animato da "grande desiderio di riscatto".
Prima però vale la pena sottolineare due cose: in primis non ci piace darci un tono e "farci belli" come ad esempio sottolineare che eravamo una delle poche voci fuori dal coro dei ribassisti prima che iniziasse l'esplosione. Il blog parla da solo nel bene e, non raramente, nel male.
La seconda è che sopportiamo chi si da un tono ma detestiamo fortemente chi bara nella dinamica di comunicazione. Sono giunte alla mia attenzione delle mail di due lettori inferociti che su un sito web "prestigioso" fossero spariti post ribassisti dei giorni scorsi a favore di post che aprivano al rialzo, verso ora di pranzo, quando il mercato era già sui massimi e non piegava più. Non posso incollare le mail perchè anche omettendo le identità sarebbe troppo evidente chi siano gli incriminati della truffa mediatica. Sapete bene che queste persone non vivono di Trading ma di abbonamenti a segnali di trading, corsi, altre cazzate miscellanous, tutto forchè vivere di trading. E queste sono le tattiche spiciole oltre la strategia di far parte di un network mediatico di trader falliti. Sono convinto che siete tutte persone intelligenti, che constatate questo da soli e che apprezziate quindi, in primis, la mia onestà e poi il commentino al close.
Giornata diversa dalla precedente che, pur se in assenza di dati macro di rilievo, segna un trend feroce in lento continuum, con un altro close shock a +5% da ieri. In 3 giorni il mercato è salito di 1700 punti, meglio di un bear market in quanto a variazione assoluta. Si chiude un GAP che numericamente era rimasto aperto per 1 punto (vedi inizio figura) ed il mercato, superato Gann Level 19 (14876) si appresta a fare rotta in area 15190, chiudendo un altro GAP-down rimasto aperto in area 15000 e rotti. In intraday avuti solo 2 segnali inversivi di breve termine, il primo andato fallito, il secondo con scarsa risultanza per via di una middle molto prossima visto il lungo laterale. Area 14400/500 resistenza S9P in angolo di comando, peraltro pure a matrice 144, ha segnato un limite superiore per tutta la mattinata ma poi il mercato l'ha vinta con il risultato di farsi altri 400 punti a rialzo senza prendere mai fiato. Un bel mercato BULL come dicevamo ieri.
Domani il nostro timing S9T vede un top del mercato italiano per poi girare in angolo dei crash. Questo è quanto.
L'operatività è stata condizionata da un errore di forecast e da impegni di lavoro che hanno rovinato il feeling. Vendevo in profitto sul segnale rosso metà dei long (passando in straddle short:long 2:1) convinto di ricomprarli poco dopo sulla middle o su un valore numerologico ma il mercato non rispettava questo forecast. Mi aspettavo di più dai 14440... Di conseguenza in area 14600 decidevo di non perdermi altri punti a rialzo (quantunque il resto del portafoglio premiasse - compreso certificato ENI di vecchio acquisto) e aprivo altre 2 posizioni, rimandendo sbilanciato short 3:2. La prima short a mezzo nuovo certificato 15500 (stop 15190), la seconda con long targata 12000. La strategia impostata è complessa ma prevede maggior respiro: vorrei portare i long fino anche a stop dello short 15500 (peso relativo 2:1 e quindi profitto intermedio) oppure se il mercato scende, sin da domani in open, lasciare tutto come l'ho costruito per girarmi definitivamente long alla prossima opportunità, teoricamente non prima del 15 ottobre per noti motivi e avendo venduto almeno il sovrappeso short in ottimo profitto. E' xchiaro che ci piacerebbe molto poter gestire una sola posizione ma le circostanze oggi non mi sono state amiche.
posted on: 18:15