Sabato 23/11/2024 ore 08:59:28
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Ipervenduto da Record (10 Aprile 2012)"

 

April, 2012


Ipervenduto da Record (10 Aprile 2012)

10 April, 2012

E' una giornata da ricordare per l'ipervenduto che si è registrato; anche se ci ricordiamo benissimo di giornatone da -10% sugli indici, avendo vissuto quotidianamente la borsa nei biennio 2007-2009, oggi è comunque una giornata da recordare in termini di profondità di sforamento della Bollinger Band (20,2) su grafico daily.  Sfogliando il grafico non troviamo uno scenario simile, a meno di dimenticanze. Il close è anche peggiorativo in quanto è a 14458, quindi candela totalmente nera.

Come noto, almeno su questo sito, un sforamento delle BB (superiore od inferiore) NON genera nessun segnale di reverse, anzi è un segnale di forza del trend visto che le BB nascano per misurare anche il trend oltre che la volatilità. Sappiamo però che in questi scenari close di un certo tipo (es con candle che fagogita l'ultima in sforamento) sono indizi quasi certi di un reverse. Speriamo di trovare questi indizi nei prossimi giorni.

Allo stato attuale, oltre questa analisi tecnica, quella metafisica Ganniana trova un supporto in area 14400 (numero magico) ed anche in area 14504 che è la vecchia linea della morte da cui ci eravamo liberati da dopo Gennaio. Potremmo avere una reazione su questi livelli ma occorre vederla per dire che c'è... Poi ci sono altri livelli di supporto tra i quali la bull 1x8 a 14180. Oltre questa linea è finita.

Oltre l'analisi metafisica il nostro approccio pragmatico ci dice che manca, potenzialmente, ancora qualche centinaio di punti per poter sperare di vedere una reazione a "V" che sia originata dalle ricoperture dei market maker legate ai soliti prodotti derivati.  Ci metteremo long a mezzo certificato 11500.

 

Per il trading oggi non è andata bene. Reduce da circostanze angoscianti, deprimenti, e se vogliamo dirla tutta drammatiche, ci siamo astenuti dall'acquistare short in apertura come da piano di trading, in logica di potrezione del portafoglio e di certificati long in nostro possesso. Avremmo dovuto farlo ma non ci sentivamo di operare, ne paghiamo amare conseguenze al close. Operata solo la vendita di Generali in apertura a 10.94, che poi abbiamo riacquistato a 10.6, ultimo supporto S9P importante prima del ritorno ai minimi storici. Francamente avrebbe senso operare su un titolo solo, ETF FTSE/MIB, in logica piramidale e se devo dirla tutta in forma martingale dopo 9 sedute nere. Purtroppo siamo già ben impiccati nel portafoglio e non c'è spazio per l'ETF e per questo trade. Per gli amanti dei titoli consiglio di puntare i magnifici 4 del nostro listino, ENI, ENEL, UC e ISP, con particolare focus su ENEL.

 

Vi prego di partecipare al sondaggio a questa URL: https://www.fabiolongo.com/cgi-bin/sondaggi/sondaggioinput.pl 

 

posted on: 18:09